Merck Italia, azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science ed Electronics, ha scelto Digital Angels per la creazione e la diffusione di un podcast di approfondimento sulla Sclerosi Multipla su Spotify, noto servizio di riproduzione in streaming di musica, podcast e video, con accesso immediato a milioni di brani e altri contenuti di autori provenienti da tutto il mondo.
Il podcast, intitolato ‘senza Se, senza Ma’ offre interviste e confronti tra esperti e neurologi per rispondere alle domande e ai dubbi di chi ogni giorno affronta la sua sfida con la SM, patologia che costituisce il più comune disturbo neurologico disabilitante d’origine non traumatica nei giovani adulti.
Il progetto è stato interamente curato da diversi team dell’agenzia. In particolare il team grafico è stato coinvolto nella parte creativa, per il caricamento periodico e l’ottimizzazione dei contenuti tramite Anchor, piattaforma per la creazione di podcast user-friendly. L’attività di realizzazione del podcast prevede una prima parte di elaborazione dei contenuti, per adattarli alla piattaforma, e successivamente la calendarizzazione e pubblicazione.
Per la diffusione dei contenuti è stata sviluppata una strategia volta a incrementare traffico e brand awareness. Fondamentale è stata l’attività di audience building, per intercettare utenti interessati al mondo pharma. Tutto è stato realizzato in funzione del macro obiettivo della campagna, ovvero la sensibilizzazione sull’importante tema della Sclerosi Multipla.
Sono stati attivati anche annunci sponsorizzati sulla piattaforma Spotify Ad Studio, a partire dal mese di Gennaio 2022, che proseguiranno per 7 mesi.