Podcast

Rinascere (anche grazie a un posto di lavoro), Alessia Bonifazi di Lidl Italia ospite di Just 50 per ‘fare rete’ contro la violenza sulle donne

Just 50

Rinascere. È questo il verbo scelto da Justine Mattera, autrice e conduttrice della serie podcast Just 50, per la puntata speciale, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che ospita negli studi di PODCASTORY Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR di Lidl Italia.

In ogni puntata della serie, infatti, Justine Mattera attribuisce all’ospite un verbo che lo possa identificare: Comunicare per Deborah Bergamini, Abbellire per Paola Marella, Coltivare per Hellen Hidding, Evolvere per Filippa Lagerback e, infine, Rinascere per Alessia Bonifazi.

“Rinascere, letteralmente nascere di nuovo. Tornare a vivere dopo un evento traumatico, dopo una violenza psicologica o fisica, che ci ha in qualche modo uccise dentro”. Con queste parole, Justine introduce il tema della violenza sulle donne e lo fa con Alessia per una chiara ragione. Dallo scorso anno, Lidl Italia è scesa in campo per la lotta contro la violenza sulle donne con il progetto Dire Donna, frutto della partnership con l’Associazione D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, ente che gestisce centri antiviolenza e case rifugio sul territorio e che assiste oltre ventimila donne ogni anno.

Alessia Bonifazi racconta di come Lidl Italia abbia deciso di attivare un progetto rivolto alle donne vittime di violenza puntando sull’emancipazione lavorativa. Il progetto, strutturato in tre fasi, si propone di sensibilizzare oltre ventunomila collaboratori e collaboratrici dell’azienda, di rendere disponibile un percorso di formazione professionalizzante dedicato alle donne vittime di violenza e di dare ad alcune di loro l’opportunità di trovare occupazione in Lidl Italia.

Una puntata speciale di Just 50, una chiacchierata davanti a un caffè tra due donne per ribadire ancora una volta che ‘fare rete’ è il modo più efficace per realizzare progetti concreti.

“In linea con il nostro impegno per la parità di genere, abbiamo deciso di scendere in campo e di dare il nostro contributo concreto alla lotta contro la violenza sulle donne, attraverso il progetto Dire Donna”, dichiara nella nota Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR di Lidl Italia. “Un’iniziativa di inclusione sociale dedicata alle donne vittime di violenza domestica in collaborazione con l’associazione D.i.RE, finalizzato all’inclusione lavorativa. Un fattore che accomuna la maggior parte delle donne assistite dai centri antiviolenza è, infatti, la difficoltà ad inserirsi nuovamente nel mercato del lavoro e la conseguente scarsa indipendenza economica. Ed è proprio qui che abbiamo voluto fare la differenza, offrendo loro un percorso che comprende anche l’opportunità di un’occupazione, che può rappresentare una via d’uscita definitiva da situazioni di violenza e una nuova prospettiva di vita e di speranza”.

“Uno dei primi segnali di allarme che può sfociare in forme di violenza all’interno dell’ambiente famigliare è rappresentato dal tentativo di impedire a una donna di lavorare e, di conseguenza, di privarla dell’indipendenza economica”,  commenta Gaia Cortese, Responsabile Comunicazione di Podcastory. “Per superare situazioni di estrema difficoltà e permettere alle donne vittime di violenza di ricostruire la propria vita, è fondamentale offrire loro sostegno, inclusa la possibilità di riacquisire autonomia e libertà attraverso il reinserimento nel mondo del lavoro. Il progetto promosso da Lidl Italia si configura come un’iniziativa virtuosa e concreta nel contrastare un problema sociale che continua a colpire in modo significativo le donne anche ai giorni nostri”.