Repower, gruppo attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile, lancia la seconda stagione del podcast ‘Rumors d’Ambiente. Alla ricerca della sostenibilità’. Per questo secondo anno del progetto, nato nel 2020 e diventato in pochi mesi uno dei podcast più ascoltati sul tema della sostenibilità, è stata scelta la voce della fisica, scrittrice e divulgatrice scientifica Gabriella Greison, che affronterà il tema in tutte le sue sfaccettature.
Il racconto si snoda per macrotemi, attraverso il racconto di scenari, naturali e non, in cui l’uomo vive e che possono essere studiati, tutelati e protetti: dal mare alle città, dallo spazio alle montagne fino a ghiacciai, realtà virtuale, casa e mobilità.
Questo secondo ciclo prevede ancora la compresenza di due format, come nella prima stagione condotta dal giornalista Maurizio Melis, intervistato quest’anno nella puntata di apertura: in uno, attraverso brevi pillole, verrà raccontato lo stato dell’arte delle ultime innovazioni e delle sfide future nei diversi ambiti attraverso storie, dati e numeri; nell’altra, Gabriella Greison intervisterà i protagonisti di oggi, dialogando con innovatori, scienziati, donne e uomini che stanno facendo la differenza, studiando e costruendo un mondo più sostenibile.
Il podcast parte già con una serie di puntate da ascoltare che affrontano il primo topic, quello della città: Gabriella Greison ha intervistato sulla città dei 15 minuti Ezio Manzini, professore al Politecnico di Milano e presidente di DESIS, e sulle città interconnesse Ivana Pais, professoressa di Sociologia economica alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttrice di TRAILab – Transformative Action Interdisciplinary Laboratory. A seguire il focus sarà sugli oceani, con l’intervista a Sabina Airoldi, biologa e ricercatrice, capo missione di ‘Tethys’ nel Santuario Pelagos, esperta dei cetacei nell’area protetta, e al giornalista RCS esperto di clima e ghiacciai Sandro Orlando, autore di ‘Groenlandia. Viaggio intorno all’isola che scompare’.
Il podcast è disponibile sul sito dedicato e gratuitamente sulle principali piattaforme di podcast: Apple, Spotify, Google, Spreaker, Audible, Deezer, iHeart, Castbox, Podcastaddict, Podchaser.