Nell’anno della sua decima edizione – che sarà dedicata al tema della Memoria – il Festival della Comunicazione celebra la ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto. E lo fa, proprio in occasione del Giorno della Memoria 2023, con il podcast speciale e inedito ‘Il senso della memoria: storie, voci, identità’, che mette assieme i pensieri e le riflessioni dei protagonisti del panorama culturale italiano.
Il podcast è disponibile gratuitamente su festivalcomunicazione.it e su framecultura.it, oltre che su tutte le principali piattaforme online per l’ascolto, a partire da mercoledì 25 gennaio 2023.
Una grande iniziativa, unica in Italia, a cui partecipano con contenuti esclusivi molti personaggi della cultura che sono amici e ospiti di lungo corso del Festival della Comunicazione. Furio Colombo, Cinzia Leone, Gherardo Colombo, Mirella Serri, Aldo Cazzullo, Andrea Riccardi, Miguel Gotor, Pietrangelo Buttafuoco, Paolo Crepet, Marcello Flores, Stefano Massini, Federico Fubini, Massimo Recalcati e Roberto Cotroneo condividono, con la propria viva voce, riflessioni e testimonianze su un tema che riguarda il nostro passato ma che contribuisce anche a plasmare il nostro presente e il futuro. Con quella mescolanza e contaminazione dei saperi che è tratto peculiare delle iniziative del Festival.
Il podcast, organizzato come una staffetta di contributi, indaga sul senso che ha, ancora oggi, il Giorno della Memoria, e sul perché non possiamo né dobbiamo fare a meno di ricordare. Proprio la Memoria, peraltro, è stata da sempre uno dei concetti più cari al padre nobile del Festival della Comunicazione, Umberto Eco, e farà da tema cardine e filo conduttore agli eventi della decima edizione del Festival, in programma a Camogli da giovedì 7 a domenica 10 settembre 2023.