Come sta cambiando il mondo del Retail? Quali sono le nuove prospettive da monitorare, quali le opportunità da cogliere? Quali cambiamenti di paradigma richiede una customer experience evoluta? Che ruolo gioca l’Intelligenza Artificiale? La Cina è un mercato ancora tutto da decifrare?
Risposte a confronto in ‘Retail Reboot – Dallo store alla Cina: tips & tricks per non perdere opportunità’, il nuovo ciclo di podcast nato dalla collaborazione tra Retex, la MarTech company che accelera le connessioni tra i brand e i propri clienti in ambito Retail e Digital360, uno tra i maggiori network di portali online focalizzato sull’innovazione digitale.
Cinque puntate – disponibili con cadenza quindicinale sulle principali piattaforme di ascolto, come Spotify, Apple Podcast e Google Podcast, e sul sito ZeroUnoWeb.it del circuito di Digital360 – per indagare insieme alla giornalista Arianna Leonardi e agli specialisti di Retex il Retail e le sue innumerevoli sfaccettature.
Gli argomenti degli episodi
‘AI nel Retail: lo spartiacque fra chi innova e chi rimane indietro’ con Monica Consorti, Head of Business Intelligence di Witailer, brand di Retex: l’Intelligenza Artificiale nel Retail come driver del cambiamento e sua applicazione nei processi di business.
‘Istruzioni d’uso per un Retail chinese-friendly’ con Marta Lucatelli, Head of Client Services and China Digital Strategy Manager di Retex: la Cina come avamposto di innovazione nel Retail e l’imprescindibile conoscenza delle peculiarità del Paese per costruire relazioni di business strategiche ed efficaci.
‘Lo store che verrà: consigli per ridisegnare spazi ed esperienze’ con Luca Venturoli, Managing Partner Industry Lead Consumer Retail and Food Service di Retex: un punto sullo stato di innovazione degli store fisici e sulle potenzialità future per ridisegnare spazi ed esperienze, tra interattività ed engagement del cliente.
‘Dalla Gen Z ai creators, come evolve la comunicazione nel Retail’ con Fabiana Alcaino, Chief Digital & Data Business Unit di Retex: la centralità della comunicazione nell’evoluzione del Retail, la valenza strategica dei contenuti, la diversificazione delle modalità di ingaggio dei consumatori in base al target di riferimento, la crescente rilevanza dei creator per i brand.
‘Il Retail del futuro: le mosse per innovare, con creatività’ con Fausto Caprini, CEO di Retex: la personale visione del futuro del Retail, il ruolo della tecnologia nel migliorare l’esperienza-cliente, la centralità della creatività come abilitatore decisivo e distintivo per fare innovazione, il ruolo dei brand, sempre più attrattivi se portatori di valori condivisi e il conseguente impatto sul business.
“Crediamo che per innovare davvero il Retail serva parlarne fuori dai classici contesti tradizionali, avvicinando le persone appassionate di tecnologia, dati, creatività e marketing a nuovi approcci e contribuendo alla creazione di relazioni tra brand e persone in ogni momento e luogo in cui queste possono svilupparsi, nel mondo sia fisico sia digitale”, spiega nella nota Stefano Ardito, Chief Marketing Officer di Retex. “Tramite la nuova serie di podcast Retex Reboot, disponibile su Spotify e sul canale ZeroUnoWeb.it del circuito editoriale di Digital360, vogliamo inaugurare un nuovo modo di fare cultura sul Retail, che per noi è una practice trasversale a tutte le industry”.