Podstar nasce per sostenere e valorizzare il podcasting indipendente ad alto impatto sociale e culturale attraverso campagne di raccolta fondi che favoriscano i processi di partecipazione collettiva e possano finanziare il progetto. L’obiettivo è facilitare la realizzazione di podcast indipendenti di qualità grazie al sostegno di ascoltatori, aziende, enti e associazioni che aderiscono al progetto.
La Founder della piattaforma è Ester Memeo, Podcast Designer e Producer, esperta in Podcast per il Business e conduttrice dell’omonimo podcast. È Consigliere Direttivo dell’Associazione italiana Podcasting (Assipod.org), e come esperta di podcast marketing aiuta imprenditori e liberi professionisti a conquistare il loro palco per accrescere le opportunità di business con il podcast.
“Credo che il podcast sia un potente strumento di crescita culturale e sociale, e che sia, a oggi, l’unico media digitale libero e indipendente che permette di dare voce alle idee in modo democratico. Per questo ritengo che il podcasting indipendente ad alto impatto sociale sia una risorsa da valorizzare. E che insieme possiamo farlo”, commenta nella nota Ester Memeo.
Andando sul sito podstar.it, i podcaster indipendenti possono proporre le loro idee, avere il supporto di un team di professionisti per candidarle e iniziare a ricevere sostegno da parte di appassionati di podcast e brand. I brand, d’altra parte, possono cogliere il grande potenziale di questi podcast indipendenti diventando veri e propri mecenati di un progetto professionale.
Il primo podcast indipendente finanziato sotto il cappello di Podstar sarà Merce di Scambio della giornalista Teresa Potenza, già autrice del podcast Ponti Invisibili, pubblicato nel dicembre 2022. Si tratta di un’indagine giornalistica sul mondo sommerso della compravendita di organi e sugli impatti umani e sociali che questo mercato inevitabilmente genera.
Il trailer è online su tutte le principali app di ascolto, e sul sito podstar.it è già possibile partecipare alla raccolta fondi.