Moneyfarm, società di consulenza finanziaria con approccio digitale, debutta nel mondo dei podcast con la serie ‘CineFinanza’, che analizza alcuni dei film più iconici e amati della storia del cinema da una prospettiva finanziaria. Le vicende dei protagonisti diventano così l’occasione per approfondire temi economico-finanziari fondamentali e comprendere meglio il mondo degli affari, affrontando argomenti complessi in modo accessibile e coinvolgente.
Peppe Filmico, appassionato ed esperto di cinema e serie TV, e i consulenti di Moneyfarm offriranno agli ascoltatori una chiave di lettura innovativa che combina storytelling cinematografico ed educazione finanziaria, con l’obiettivo di rendere la finanza più comprensibile e alla portata di tutti, senza rinunciare all’intrattenimento.
I temi e i film
Che cos’è il mercato dei futures di cui si parla in Una poltrona per due? Come funziona l’insider trading mostrato in Wall Street? E quale lezione ci lascia la crisi raccontata in The Big Short? A queste e ad altre domande vuole rispondere CineFinanza, trasformando il cinema in una lente educativa in grado di rivelare i segreti della finanza quotidiana e globale.
10 episodi audio e video
Prodotto da Dr Podcast Audio Factory Ltd, il podcast prevede dieci episodi da circa venti minuti l’uno, disponibili sia in modalità audio sia in modalità video a partire dal 16 dicembre sui canali Moneyfarm e sulle principali piattaforme di streaming (Spreaker, Spotify, Amazon Music, Apple Podcasts e Youtube).
- Wall Street – La moralità del profitto e l’insider trading
- The Wolf of Wall Street – Il lato oscuro delle penny stocks
- Una poltrona per due – Mercati dei futures e bias cognitivi
- Mary Poppins – Risparmio e tassi d’interesse
- Margin Call – La gestione del rischio nelle crisi
- The Wizard of Lies – La caduta di un impero truffaldino
- The Big Short – Essere nel giusto ma perdere comunque
- È una vita meravigliosa – Il lato umano della finanza
- Pretty Woman – Oltre il romanticismo: gli affari nel cuore del film
- Dumb Money – Social network e investimenti collettivi