PODCASTORY, in collaborazione con il Quotidiano Nazionale, annuncia l’uscita della nuova serie podcast ‘Miss America: scandali e potere’. La miniserie in quattro episodi ripercorre la storia recente della politica statunitense attraverso il punto di vista delle sue protagoniste femminili più controverse e iconiche, tra gli scandali mediatici e le sfide che hanno ridefinito la percezione del ruolo femminile negli ambienti istituzionali e politici degli Stati Uniti.
‘Miss America’ esplora le vicende di sei protagoniste, da Hillary Clinton a Kamala Harris, riflettendo sulle dinamiche di genere che hanno segnato i percorsi di queste figure, portando alla luce il doppio standard a cui le donne di potere sono spesso soggette, un filtro che ancora oggi pesa sulla loro immagine. Un viaggio attraverso i meccanismi mediatici e i pregiudizi che hanno segnato, e continuano a segnare, il volto femminile della politica americana.
Quattro episodi, sei figure chiave
Il primo episodio ha come protagonista Hillary Clinton, first lady al tempo del Sexgate Clinton-Lewinsky degli anni ’90, che ha segnato la sua immagine pubblica, fino alla sconfitta nelle presidenziali del 2016. Il viaggio prosegue con Sarah Palin, prima repubblicana candidata alla vicepresidenza, vittima di dure critiche mediatiche nel 2008, per poi passare alle figure di Michelle Obama, Elizabeth Warren e Ivanka Trump, costantemente sotto l’occhio dei media negli anni 2010. L’episodio conclusivo è dedicato a Kamala Harris, prima vicepresidente donna degli Stati Uniti, percorrendo le tappe principali della sua carriera fino alla sconfitta nella sfida presidenziale di quest’anno contro Donald Trump.
“Miss America, lanciata in occasione dell’election-day è stato il nostro modo di partecipare, a distanza, alle Elezioni Americane. Abbiamo ripercorso le storie di donne di potere e di alcuni dei principali scandali degli ultimi 30 anni. Abbiamo ripercorso la cronaca giornalistica dell’epoca, cercando di mantenerci equidistanti, come sempre, per lasciare all’ascoltatore la libertà di formarsi una propria idea. Perché i podcast fanno cultura e servono a questo. Forse, soprattutto a questo”, afferma nella nota Davide Schioppa, Ceo di Podcastory e ideatore della serie.
“Miss America ci offre l’opportunità di osservare il potere con una lente diversa, attraverso le vicende delle protagoniste femminili della politica americana, spesso giudicate con un metro di misura diverso rispetto ai colleghi uomini. La storia recente ci mostra quanto la vita pubblica delle donne sia condizionata non solo dai fatti, ma anche da pregiudizi e pressioni mediatiche che ne alterano la percezione e il giudizio. Abbiamo voluto offrire una riflessione autentica e critica su quanto ancora ci sia da fare per garantire un racconto imparziale e giusto del loro contributo. Un progetto che credo possa appassionare e stimolare, lasciando all’ascoltatore spazio per interpretare e riflettere”, commenta Agnese Pini, Direttrice di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!
Il podcast è disponibile sulle principali piattaforme di streaming podcast: App Podcastory | Spotify | Spreaker.