Anche nel 2024, l’Italia si conferma un mercato strategico per lo sviluppo globale di Storytel, piattaforma europea di audiolibri e podcast, tra i leader mondiali del settore audio, che supera i 2.3 milioni di utenti nel mondo e un catalogo complessivo di più di 1 milione di titoli in 40 lingue.
I 10 titoli più ascoltati nel 2024 dagli utenti Storytel in Italia
La classifica premia la scelta di Storytel Italia di investire il più possibile nell’arrivo in piattaforma degli audiolibri in contemporanea con le uscite in libreria e nei contenuti originali.
- Quando muori resta a me, letto dall’autore Zerocalcare con Neri Marcorè (un’esclusiva Storytel Italia)
- Tutta la vita che resta di Roberta Recchia, letto da Valentina Tarozzi (Rizzoli)
- La vegetariana di Han Kang, letto da Matteo Alì (un’esclusiva Storytel Italia)
- Harry Potter e la pietra filosofale di J.K Rowling, Francesco Pannofino (Pottermore Publishing)
- Intrecci: l’arte delle relazioni di e con Ameya Gabriella Canovi (un’esclusiva Storytel Italia)
- Long Story Short: L’audiobook club di Giulia Valentina di e con Giulia Valentina (un’esclusiva Storytel Italia)
- Scanner: La rassegna stampa di e con Valerio Nicolosi (un’esclusiva Storytel Italia)
- Dare la vita di Michela Murgia, letto da Lorenzo Terenzi (Rizzoli)
- Chi dice e chi tace, letto dall’autrice Chiara Valerio (Emons)
- Norwegian Wood di Haruki Murakami, letto da Francesco Montanari (Einaudi – un’esclusiva Storytel Italia)
Il 2024 ha portato anche per la prima volta in audio in esclusiva su Storytel Italia le opere di Haruki Murakami. Dello scrittore giapponese, a oggi, è possibile ascoltare in piattaforma: L’arte di correre letto da Linus, Kafka sulla spiaggia letto da Martina Levato, Norwegian wood letto da Francesco Montanari e dal 18 dicembre La città e le sue mura incerte, letto da Fabrizio Rocchi (Einaudi).
I progetti 2025
Per il 2025 sono già in cantiere altri progetti, tra cui l’uscita del secondo audiolibro della collana Le scrittrici si leggono: quattro scrittrici di oggi – Loredana Lipperini, Nadia Terranova, Chiara Tagliaferri e Melissa Panarello – leggeranno altrettanti libri di due figure femminili della letteratura italiana del Novecento: Alba de Céspedes – scrittrice, poetessa e partigiana italiana, autrice anche di testi per il cinema, il teatro, la radio e la televisione – e Fausta Cialente – scrittrice, giornalista e traduttrice italiana considerata una delle principali figure del femminismo moderno in Italia. Due autrici troppo a lungo trascurate, cui Storytel vuole finalmente ridare voce attraverso questa nuova collana: dopo l’uscita de L’anima degli altri, letto da Lipperini, è atteso per il 21 gennaio Prima e dopo, sempre di Alba de Céspedes (Cliquot), letto da Nadia Terranova.