Che cos’hanno in comune Paris Hilton, Un medico in famiglia e gli Strokes? Maria Cafagna, Alice Oliveri e Stefano Monti provano a capirlo con un podcast – prodotto da Hypercast – che mette insieme tutto il meglio (e il peggio) di un decennio, 2001-2011, che è durato pochissimo ma che ci ha dato tantissimo. Un viaggio tra la cultura mainstream e l’underground, italiana e internazionale, per riflettere sul come siamo arrivati fin qui, dalla vita bassa alle suonerie polifoniche, dai teen drama alla musica indie.
“La forza di questo progetto risiede, oltre che nel contenuto, nel feeling dei tre host e nel background che hanno in condivisione”, racconta nella nota Raffaele Costantino, Direttore Creativo di Hypercast. “Durante le puntate Maria, Alice e Stefano ci trasportano indietro nel tempo, tramite un linguaggio comune, ricco di citazioni e rimandi ad eventi che hanno caratterizzato la storia pop dei primi anni 2000”.
Maria Cafagna ha lavorato a diversi programmi televisivi – tra cui Grande Fratello, Fuori Roma e Pigiama Rave – e collabora con Fanpage e Wired per cui cura la newsletter ‘Roba da femmine’. Ha lavorato come consulente politica per diverse campagne elettorali a livello locale e nazionale.
Alice Oliveri, autrice e giornalista, ha collaborato con Dude Mag, VICE, Noisey, Prismo, The Towner, Link – idee per la tv, Domani, Esquire e The Vision, dove è stata redattrice. Dal 2020 collabora con Mediaset Infinity come consulente e autrice e dal 2021 è co-autrice del podcast Cachemire.
Stefano Monti è Project Manager presso un’agenzia di marketing e comunicazione digital. Ha collaborato con riviste come Artslife e nss magazine, con la società di distribuzione cinematografica I Wonder Pictures e all’organizzazione di Biografilm Festival | International Celebration of Lives.
Il podcast è disponibile dal 20 aprile su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Amazon Music Podcast.