DicoDati è un nuovo canale di comunicazione che vuole raccontare con un linguaggio meno tecnico e più divulgativo i valori, le competenze e l’esperienza dell’azienda per rafforzare la brand awareness, consolidare la fiducia nel brand e creare nuovi contatti di interesse.
L’iniziativa, parte integrante della strategia di marketing di Iconsulting, propone contenuti pensati e realizzati con la finalità di coinvolgere clienti e prospect tramite un tone of voice inedito e offrire una visione più ampia, non esclusivamente tecnica, delle tematiche tecnologiche più influenti per il mercato attuale. Il podcast fornisce infatti, tramite l’esperienza dei professionisti dell’azienda, spunti di riflessione per raccontare l’evoluzione del mondo tech e comprendere come si configurerà il futuro. Un incontro periodico con le novità del panorama digitale, arricchito con storie e testimonianze di clienti dell’azienda bolognese appartenenti a grandi realtà italiane, e tanti approfondimenti.
“Quando abbiamo ideato DicoDati, ci siamo posti un duplice obiettivo: trattare in maniera originale gli argomenti di cui Iconsulting possiede una consolidata expertise nel settore differenziandoci dai competitor e avviare un nuovo dialogo coi nostri stakeholder stimolando lo scambio di idee”, afferma nella nota Francesca Pignatari, Digital Communication Expert di Iconsulting e conduttrice del podcast. “Sfruttando le potenzialità di questo mezzo, in grado di raggiungere un ampio pubblico, vogliamo andare oltre la definizione di ‘analisti del dato’ che da sempre accompagna i nostri consulenti e posizionarci sul mercato come ‘analisti del mondo tecnologico’, veri e propri storyteller capaci di fornire una visione unica, strategica e innovativa che combina la competenza tecnica con l’abilità di pensare in modo creativo o fuori dagli schemi”.
Già disponibili sulle piattaforme Apple Podcasts, Audible, Spotify, Amazon Music, Google Podcasts, le due puntate di apertura dal titolo ‘ChatGPT: hype or hope?’ e ‘Digital Twin: il laboratorio digitale della realtà’. Nel primo episodio è stata analizzata la reale carica rivoluzionaria di ChatGPT in ambito dati e analytics e il suo potenziale, mentre nel secondo sono stati affrontati lo sviluppo e l’impatto nel settore industriale – e non solo – del Gemello Digitale, uno strumento sempre più fondamentale per la digital transformation. Gli appuntamenti successivi verteranno, invece, su sostenibilità ed ESG, cybersecurity, sanità e innovazione.