Podcast

Hypercast si apre al mercato europeo e sbarca in Spagna

Chesco Cano, Direttore commerciale e Guillermo Diaz, VP Sales Hypercast Spagna

Quattro utenti digitali spagnoli su dieci ascoltano regolarmente i podcast 1e il 42% degli utenti di Spotify a livello internazionale utilizza regolarmente questo formato. Protagonisti di una crescita inarrestabile, i podcast si sono diffusi tra la popolazione young adult, in particolare Millennials e Gen Z in Spagna. Dal punto di vista della comunicazione e della pubblicità, il podcast trae vantaggio dall’essere uno strumento immersivo e intimo, che coinvolge profondamente l’utente e consente ai brand di creare una relazione forte con il proprio target di riferimento attraverso lo storytelling.

Ancora più interessanti per il settore marketing sono i dati sul rapporto che gli ascoltatori hanno con la pubblicità in questo formato: il 76% ritiene che gli annunci letti dal conduttore del podcast siano più accattivanti di quelli ‘tradizionali’, e allo stesso tempo al 60% piace quando l’host del podcast consiglia un prodotto che utilizza.

Approfittando di questa tendenza, nel 2023 è arrivata in Spagna e ha aperto uno studio a Madrid Hypercast, la società di branded podcast, con la missione di creare contenuti rilevanti per l’ascoltatore e che consentano alle marche di comunicare in modo unico. Dopo aver raggiunto gli obiettivi fissati per il 2022 in Italia nei primi nove mesi dell’anno, il team fondatore decide di andare oltre e aprirsi al mercato europeo a partire dalla Spagna.

In Spagna assume la carica di Direttore Commerciale di Hypercast Chesco Cano, che negli ultimi 17 anni è stato legato al gruppo PRISA, ricoprendo incarichi di responsabilità in Prisa Brand Solutions, nel team commerciale di Radio Cadena (Cadena SER, 40 Principales, Cadena Dial, Podium Podcast) e negli ultimi 4 anni ha ricoperto la carica di Direttore Commerciale di Diario As, As.com e Meristation. Guillermo Díaz assume la posizione di VP Sales, con esperienza professionale in Initiative, del gruppo Mediabrands per 3 anni, in tutte le testate del gruppo Hearst nella parte digitale e come Brand Solutions Manager presso Freeda Media.

La Direzione Creativa di Hypercast in Spagna è sempre di Raffaele Costantino, artista, musicista (Khalab), nota voce delle radio italiane e internazionali, podcaster, consulente e giornalista, che porta in Hypercast un team creativo e tecnico di grande esperienza.

Dietro il progetto e l’origine di Hypercast in Italia c’è un gruppo di investitori e professionisti del mondo digitale europeo guidati da Andrea Febbraio, co-fondatore di Teads (ex Ebuzzing), gruppo specializzato in tecnologia video advertising globale.