Non rappresenta più una sorpresa il successo raggiunto dai podcast, uno strumento sempre più utilizzato per informarsi, intrattenersi, imparare e che ha già intercettato oltre 10 milioni di utenti in Italia, in particolar modo giovani sotto i 35 anni (fonte: IPSOS Digital Audio Survey 2023).
Parliamo di un mercato che, secondo il Global Podcast Market Report, si stima raggiungerà un valore a livello globale di oltre 100 miliardi entro il 2028 e che anche in Italia sta registrando un forte incremento degli investimenti da parte di brand e aziende.
Con l’obiettivo di restituire una corretta chiave di lettura di questo fenomeno FLU e KIWI, entrambe unit di Uniting Group, hanno da poco rilasciato ‘Trend, People & Future dei podcast’, una digital guide pensata per immergersi nel mondo dei podcast e capire come trasformarlo in uno strumento di valore per i brand.
Il progetto, realizzato insieme al Partner Vois, ha coinvolto tutte le principali realtà appartenenti a questo segmento, in particolare Audible, Chora Media, Podcastory e Storielibere che, insieme ai professionisti di FLU e KIWI, hanno messo a fattor comune il proprio know-how per delineare e approfondire i principali temi e sfaccettature inerenti al mondo podcast e perché no, anche sfatare qualche falso mito che ancora circola, come per esempio: “il podcast non è un programma radiofonico, non è un audiolibro, non è uno streaming audio, non è un Vlog. È un contenuto multimediale distribuito attraverso Internet, principalmente in formato audio, ma talvolta anche in formato video, disponibile on-demand online o offline”.
La guida si compone di 8 capitoli, Features & Milestones, Consumer Insights, Genres, Podcast Industry, Brand & Podcast, Player Insights, Kpi e Future, ognuno dei quali analizza un aspetto fondamentale del fenomeno podcast. In particolare nel capitolo conclusivo ‘Future’ si delinea l’evoluzione e il rapporto futuro con i brand.