L’8 aprile esce M’USA, CON L’APOSTROFO, un podcast originale di Roger tutto al femminile realizzato in collaborazione con l’APS Donne all’Ultimo grido e l’imprese sociale femminile Cuoche combattenti. 8 Muse raccontano la loro relazione con Picasso, mentre cucinano. Le ricette alla fine del podcast sono lette dall’AgriChef Lorenzo Lavezzari.
Quale rapporto aveva Pablo Picasso con le donne? Quale influenza hanno avuto le donne sulla sua arte? Furono molte quelle che lo accompagnarono nella vita, ammaliate e soggiogate dal suo genio tanto da diventarne dipendenti e spesso uscirne pazze.
In occasione dei 50 anni dalla sua morte (8 aprile 1973) nasce M’usa, con l’apostrofo: un podcast in 8 puntate che dà voce a 8 donne che con Picasso hanno vissuto, sofferto, sperato, amato. 8 monologhi dove ognuna di loro ripercorre la propria storia al fianco di uno degli artisti più grandi di tutti i tempi ma anche uno degli uomini più piccoli, dalla crudeltà inaudita quando si trattava di sentimenti.
L’idea nasce dalla passione di Picasso per la buona cucina. Non a caso la sua prima esposizione è stata a El Quatre Gats, a Barcellona. Non una galleria d’arte, ma un locale ristorante caffè dove gli artisti si ritrovavano. Amava le chiacchiere e mangiare bene. Adorava anche mettersi ai fornelli. E allora perché non far cucinare a queste 8 donne un piatto a lui dedicato mentre ne tratteggiano vizi e virtù? Le domande sono sempre le stesse: esiste una ricetta per mettersi al riparo dagli amori sbagliati? E quali sono gli ingredienti immancabili per una relazione sana? Picasso ne ha combinate di cotte e di crude alle sue donne. Insaziabili del suo genio allora, decidono oggi di banchettare al tavolo di una nuova consapevolezza, uscendo allo scoperto.
Le 8 donne, interpretate da Letizia Bravi, Samanta Cornaviera, Chiara Leoncini e Cinzia Spanò sono: Fernande Olivier, Eva Gouel, Irene Lagut, Olga Khoklova, Marie Therese Walter, Dora Maar, Francoise Gilot e Jacqueline Roque.
Ad ognuna di loro è legata una ricetta che va dalla tortillas con le patate e le sogliole alla mugnaia passando per il cocktail Mimosa e la Tarte Tatin, ricetta che sarà letta dall’AgriChef Lorenzo Lavezzari.
La serie sarà distribuita su tutte le maggiori piattaforme di podcast come Spotify e Apple Podcast e sarà disponibile anche per gli abbonati di Storytel.
A maggio e settembre verranno organizzati degli eventi live, uno a Palermo e uno a Milano, dove le attrici leggeranno degli estratti dai monologhi e si cucinerà in compagnia. Sarà l’occasione per invitare dei Centri Antiviolenza e degli ospiti illustri per discutere della condizione delle donna oggi. L’impresa sociale Cuoche combattenti porterà la propria testimonianza e realizzerà una limited edition di alcuni dei propri prodotti.