Podcast

È nato ‘Per fare un broccolo’, il podcast di Coop Alleanza 3.0 ideato, scritto e prodotto da Show Reel Agency

Per fare un broccolo, il podcast

‘Per fare un broccolo’, è il podcast di Coop Alleanza 3.0 ideato, scritto e prodotto da Show Reel Agency, che in 6 episodi porterà gli ascoltatori dietro le quinte del cibo affrontandone ogni aspetto, dalla tracciabilità alla logistica e dalla conservazione ai controlli lungo tutto il percorso produttivo. La voce narrante è quella di Francesco Migliaccio (Demoni Urbani), noto nel mondo del true crime, che in questo podcast mescola sapientemente l’atmosfera investigativa noir con un tocco di ironia, creando un racconto avvincente in cui il cibo diventa protagonista di ‘misteri’ quotidiani legati alla sicurezza alimentare.

Ogni episodio esplora una categoria di prodotti, dall’ortofrutta alla carne, dai latticini al pesce, fino ai prodotti confezionati e alla panificazione. Le domande sul cibo sono tante e saranno gli esperti a rispondere, ovvero i responsabili dei reparti nei negozi di Coop Alleanza 3.0, che tutti i giorni si occupano di tutelare la freschezza dei prodotti. All’ironia del racconto si unisce lo spessore divulgativo dei suoi contenuti: ogni puntata è stata scritta, infatti, con il supporto scientifico di Lisa Casali, scienziata ambientale, referente per l’Italia presso la Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione Europea.

Dove ascoltarlo

Il podcast è disponibile su Spotify, Amazon Music, Spreaker e Apple Podcast e vivrà anche sui canali social proprietari di Coop Alleanza 3.0 attraverso contenuti di lancio delle singole puntate ma anche attraverso contenuti di edutainment che tratteranno il tema della sicurezza alimentare con un linguaggio creativo e diretto, adatto alle piattaforme di destinazione, per tessere un’attività che ha l’obiettivo di raggiungere un’audience ampia e incentivare l’interesse di soci e consumatori verso questo tema.

Credit

La voce è di Francesco Migliaccio

Produzione: Show Reel Agency

I testi sono di Michele Grossi, con la supervisione scientifica di Lisa Casali

Sound design, sigla e colonna sonora: Matteo Grasso

Grafica: Mirko Gagliardi

Executive producer: Luca Alzati e Sara Astolfi