“Siamo nati ancor prima che in Italia venisse codificato il nostro mercato di riferimento, ragion per cui decidemmo di aggiungere la parola Digital all’acronimo MDE per precisare il contesto nel quale avremmo operato”.
Così ha esordito Mirko Lagonegro, CEO di MDE, aprendo la presentazione con ha motivato le ragioni dell’evoluzione del naming della società, fondata nel 2016 insieme a Davide Panza.
“Dopo sei anni avviamo la seconda fase della nostra attività e ampliamo la nostra offerta di soluzioni per il Digital Audio. Due sono le soluzioni dedicate al Podcast. MyVoxes è la nostra Podcast Factory che ha iniziato le sue attività nel 2017 e oggi produce branded podcasts (comunicazione esterna) e corporate podcasts (comunicazione interna), dalla fiction alla formazione per più di 30 clienti tra brand, Enti, Istituzioni, Business School. Amplicast è un circuito di amplificazione che grazie ad accordi con editori selezionati e all’utilizzo di strumenti tecnologici dedicati alla promozione e alla scoperta del podcast, facilità il loro incontro con l’audience di riferimento sui social network, sulle pagine web degli editori e sulle piattaforme di ascolto.
Grazie all’accoppiata MyVoxes e Amplicas, MDE è in grado di fornire ai propri clienti non solo la creazione del contenuto, il podcast, ma anche lo sviluppo della sua audience grazie a un piano media specifico e dedicato, molto performante.
“Basti pensare che nel solo anno 2021 sono state prodotte in Italia oltre 25.000 serie podcast per rendersi conto dell’importanza dell’amplificazione e della monetizzazione dei contenuti, indispensabili per costruire una vera strategia audio”, ha poi sottolineato Lagonegro.
Due sono inoltre le partnership tecnologiche esclusive con importanti società che permettono a MDE di interagire con le dinamiche di settore e di lavorare a più ampio raggio rispetto alla sola produzione del contenuto.
“Triton Digital è uno dei leader mondiali del settore audio-tech con il quale abbiamo una partnership esclusiva per l’Italia che ci permette di offrire ai nostri clienti un set di tecnologie molto avanzato e completo per gestire contenuti audio, distribuirli, misurarne le performance e monetizzarne l’inventory presso gli inserzionisti pubblicitari”, ha spiegato Panza, a cui è spettato il compito di dettagliare il rinnovato portafoglio di soluzioni verticali per lo sviluppo e l’implementazione dell’Audio Strategy. “Trinity Audio è invece la soluzione di Intelligenza Artificiale che trasforma un testo in una clip audio creando una nuova e coinvolgente offerta di contenuti. Proposto come un SAAS in modalità plug-and-play, integra le tecnologie vocali di Amazon, Google e Microsoft offrendo una nuova opportunità editoriale e commerciale ai publisher”.
Grazie all’esperienza accumulata in sei anni di lavoro, a più di 500 episodi podcast prodotti, alla stretta collaborazione con IAB Italia, OBE, UPA e Osservatori Digital Innovation e a queste soluzioni verticali, MDE si propone come la società in grado di sviluppare progetti completi di strategia, produzione, promozione, integrati con tecnologie dedicate per dotare i clienti, soprattutto i brand, di una Audio Strategy efficace.