Digitalia ’08, concessionaria esclusiva del Gruppo Mediaset per la raccolta pubblicitaria di Radiomediaset, Gruppo Norba, Klasse Uno e Radio Bruno, amplia ancora di più la propria inventory nel digital audio grazie all’accordo con Voxnest, casa madre della piattaforma di hosting Spreaker, una delle principali realtà a livello mondiale nell’industria della tecnologia audio e podcast.
La partnership – che consente a Digitalia ’08 di arricchire la propria offerta con un nuovo ambiente premium e a Voxnest di allargare il proprio raggio d’azione – rappresenta per entrambi i player un ulteriore presidio di un mercato in forte espansione in Italia e all’estero.
Dopo la crescita a doppia cifra registrata nel 2020, continua infatti l’andamento positivo del podcast nel nostro Paese: secondo l’ultima ricerca Nielsen di settembre 2021 gli ascoltatori di questo nuovo formato sono a quota 14,5 milioni (compresi gli audio libri). Il 75% degli intervistati, appartenenti alla fascia di età 18-24 anni, si è dimostrato particolarmente interessato a questo nuovo strumento che sta rivoluzionando le modalità di fruizione dei contenuti grazie all’estrema flessibilità del formato audio che ne permette l’ascolto anche quando non si è davanti ad uno schermo o si svolgono altre attività. Dall’indagine risulta inoltre che il 35% lo utilizza per informarsi, il 33% per scoprire contenuti e il 28% per divertirsi, da casa (78%), in macchina (26%), sui mezzi pubblici (19%) oppure mentre si pratica sport (13%).
Le rilevazioni del Voxnest Audience Network indicano inoltre che Spreaker è la principale piattaforma italiana per la fruizione di podcast, con 7 milioni di ascoltatori unici mensili e con oltre 26 mila contenuti attivi. Nello specifico, nel 2021 le Top 5 categorie podcast più ascoltate in Italia su Spreaker sono state: al primo posto le News con il 22,6% delle preferenze, History al secondo con il 19%, Sport in terza posizione con il 15,2%, seguono Società & Cultura (12,5%), Business (11,3%) e Arts (8,4%).
Sul piano dell’inventory destinata alle pianificazioni pubblicitarie, i podcast della piattaforma registrano nell’ultimo anno un incremento del 170%, grazie anche al lancio a settembre 2021 dello Spreaker Prime Program, un programma innovativo che aiuta i podcaster a monetizzare efficientemente i propri contenuti.
“Il podcast sta diventando sempre più un momento presente e ripetuto nelle nostre quotidianità, fruito da tutti noi per rimanere aggiornati, imparare e divertirsi”, commenta nella nota Davide Mondo, Direttore Generale Digitalia ’08 Radio. “Ma allo stesso tempo il podcast può rappresentare per i brand un modo innovativo e coinvolgente per entrare in contatto diretto con il proprio target e con un pubblico sempre più attento e ricettivo. Chi ascolta un podcast, decide consapevolmente di approfondire o informarsi su argomenti con cui ha scelto di interagire in maniera attiva. L’ascolto diventa intimo e personale e ciò rende possibile instaurare vere e proprie connessioni con chi racconta”.
Grazie alla nuova partnership, la concessionaria è oggi in grado di arricchire le opportunità di pianificazione disponibili per il mercato: attraverso i tradizionali formati tabellari di pre/mid e post-roll gli inserzionisti hanno anche la possibilità di profilare gli ascoltatori in base ai loro interessi, dagli eventi sportivi, alle ultime novità tech, oltre a news, business e finance. Infatti, con i Curated Verticals gli advertiser hanno a disposizione una selezione di contenuti specificatamente curata per Digitalia ‘08 dal team editoriale di Voxnest che ne garantisce personalmente qualità, volumi e brand safety.
“Siamo orgogliosi che Voxnest sia partner verticale di Digitalia ‘08 sui podcast: in questo modo la nostra inventory andrà ad arricchire quella di MAX fornendo alle aziende una costellazione di contenuti unici e di grande valore e un’audience sempre più allargata”, dichiara il CEO di Voxnest, Francesco Baschieri. “La disponibilità di contenuti interessanti e la semplicità di fruizione hanno reso il settore dei podcast un mercato che anche in Italia sta avendo un’impennata nella crescita mai vista prima, e partnership di valore come quella tra Voxnest e Digitalia ’08 rappresentano per il comparto audio digitale italiano un importante segnale, nonché una svolta per i brand da non sottovalutare”.