A un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, scatenata dall’invasione russa del 24 febbraio 2022, e nel giorno della storica visita a sorpresa del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Radio 24 presenta il podcast originale ‘Destinazione Ucraina. Viaggio in un anno di guerra’, un racconto in presa diretta, a cura del giornalista di Radio 24 Gigi Donelli che, da lunedì 20 febbraio, accompagna gli ascoltatori in sette tappe – divise in altrettante puntate – nella ‘terra di mezzo’, nel ponte europeo tra Occidente e Oriente.
Dal confine con la Polonia fino a Bucha, il viaggio si snoderà dai confini d’Europa al cuore del paese: nelle città dove si vive giorno per giorno e nei cimiteri dove si piangono i soldati morti, sui treni che attraversano il Paese e nella metropolitana della capitale, per comprendere come è cambiata la quotidianità di un Paese al bivio tra rischio sparizione e definitiva affermazione sulla scena mondiale. Il podcast è disponibile sul sito di Radio 24, del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme dove, dal 20 al 26 febbraio, saranno pubblicati, uno al giorno, i sette episodi.
Il primo episodio, online da lunedì 20 febbraio, punta i fari sulla guerra alle porte d’Europa; il secondo – online da martedì 21 febbraio – racconta il conflitto attraverso le ferrovie ucraine che, tra evacuazione di civili, trasporto di truppe ed esportazioni di merci sono in prima linea in questa guerra; il terzo – online da mercoledì 22 febbraio – si sofferma su Leopoli e la sua generazione perduta; il quarto – online da giovedì 23 febbraio – il viaggio in plazkart fino a Kyiv in terza classe; il quinto episodio – online da venerdì 24 febbraio – si intitola ‘L’albergo più sicuro del mondo’; il sesto episodio – online da sabato 25 febbraio – parla di Bucha, il nemico in casa. Il podcast si conclude con l’episodio dal titolo ‘Insieme come antidoto alla paura’ online da domenica 26 febbraio.