Podcast

Derive, il podcast con Ema Stokholma alla scoperta dei luoghi meno conosciuti delle più importanti città italiane

Ispirandosi liberamente al concetto di derive psicogeografiche, teorizzato negli anni Cinquanta dal filosofo e sociologo francese Guy Debord, prende vita ‘Derive’, la serie podcast prodotta da Chora Media in collaborazione con Trainline, l’app per confrontare e prenotare treni in Italia e in Europa, che invita a perdersi camminando tra i luoghi meno conosciuti delle principali città italiane imparando a conoscerle da una prospettiva rinnovata scevra di luoghi comuni.

Nel corso di sei episodi di circa 20 minuti, la voce di Ema Stokholma, DJ, conduttrice radio-televisiva, scrittrice e da sempre curiosa viaggiatrice, guida l’ascoltatore alla scoperta degli aspetti meno noti delle città italiane più famose.

Ogni episodio si concentra su una città italiana diversa (Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna e Firenze) che Ema raggiunge e poi lascia in treno. Le uniche due certezze del viaggio sono l’arrivo in stazione e la partenza verso la città successiva, mentre tutto ciò che sta in mezzo è un inno al lasciarsi andare a incontri inaspettati e farsi sorprendere da posti insoliti.

L’ascolto in cuffia porta a perdersi tra le strade cittadine venendo in contatto con luoghi a volte misteriosi, come la Porta Alchemica all’Esquilino, a volte densi di storia, come il negozio di Belle Arti nel quartiere Bordi dove Ema si rifornisce di tele e colori per dipingere a Roma e che ha anche rappresentato una via di salvezza nei tempi del fascismo antisemita. Non mancano poi i luoghi che hanno saputo cambiare, come la via Gluck a Milano che non è soltanto la strada della giovinezza di Celentano, ma una delle vie più importanti nel passato della comunità LGBT milanese, o l’Ipogeo dei Cristallini nello storico rione Sanità di Napoli, da poco restaurato e reso accessibile dal giugno 2022, che rappresenta un vero e proprio tesoro culturale, ma anche sociale.

Il podcast è stato scritto da Ivan Carozzi, autore per Baldini & Castoldi, Einaudi e Il Saggiatore, che per Chora Media ha già curato Una specie di tenerezza sull’opera artistica di Marlene Dumas e Frigo!!! sull’incredibile storia di Frigidaire. La narrazione si arricchisce inoltre con interviste a esperti e personaggi a loro modo rappresentativi delle tante sfaccettature nascoste delle città protagoniste del racconto.

Disponibile dal 16 settembre sulle app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast) con un nuovo episodio ogni venerdì.