Dalla prima intuizione dei suoi inventori – Norman Joseph Woodland e Bernard Silver – alle più recenti innovazioni, come quelle in chiave blockchain ed eCommerce: GS1 Italy ripercorre la storia del codice a barre, un’icona della storia contemporanea, che diventa protagonista della serie podcast ‘Bip! Altro che codice a barre’, disponibile da oggi online e sulle principali piattaforme streaming, a partire da Spotify.
Un format coinvolgente, quello dei podcast, che appassiona ben 13 milioni di italiani, e una novità per GS1 Italy che si aggiunge alla miniserie video in tre episodi ’10 anni di Tendenze’ realizzata da GS1 Italy per raccontare evoluzioni e innovazioni che hanno ridisegnato il largo consumo, l’economia e il mondo intero.
Realizzata in collaborazione con Simone Spoladori di Roger, la serie podcast si compone di 12 episodi, pubblicati con cadenza settimanale (uno ogni mercoledì a partire dall’8 giugno) sul sito di Interno 1 e sulle piattaforme streaming Spotify, Apple Podcast e Google Podcast, che ripercorrono la nascita e l’evoluzione nel tempo dello standard più noto al mondo.
A narrarne la storia, guidando gli ascoltatori in modo semplice e coinvolgente tra segreti e curiosità, interverranno speaker di valore (e inaspettati) – come Adam Smith, padre della scienza economica, Theodore Roosevelt, 26° Presidente degli Stati Uniti, Sir Tim Berners Lee, creatore del World Wide Web, o Marco Polo, mercante e viaggiatore – seguiti da un talk condotto dalla giornalista Mariangela Pira con gli esperti e le esperte di GS1 Italy.
Del resto, proprio questo standard che fa parte della quotidianità di tutti è un elemento cruciale del progresso in diversi ambiti, come svela, episodio dopo episodio, la serie. Così, una puntata sarà dedicata a Circol-Up, il tool per la misurazione della circolarità in azienda che parte proprio dai codici a barre. Una ai gemelli digitali – vere e proprie copie virtuali dei prodotti rese possibili anche dal servizio Immagino di GS1 Italy – e al ‘backstage’ della spesa online, un’altra allo studio delle etichette e di come queste possano raccontare i nostri stili di consumo.
E ancora: si parlerà di tracciabilità, rintracciabilità e di richiami di prodotto al supermercato, di Blockchain – una comunicazione senza barriere e interoperabile resa possibile anche grazie agli standard GS1 per l’identificazione univoca – e di origine dei prodotti, di marketplace e logistica per il digitale, di sostenibilità e ottimizzazione dei processi per ridurre le emissioni e di nuovi trend di mercato grazie alle analisi dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy.
Fino alla risposta alla domanda: ‘I codici a barre salveranno il pianeta?’.