GeMS – Gruppo editoriale Mauri Spagnol, per dimensioni il secondo gruppo editoriale in Italia, comprendente 20 case editrici indipendenti, piccole o medie, e Storielibere, una piattaforma di podcast audio ‘affidati a narratori militanti’ come recita la descrizione presente sul sito, hanno firmato un accordo che li impegna ad avviare un cammino comune nello sviluppo dei podcast audio. In base all’accordo siglato il Gruppo editoriale Mauri Spagnol deterrà il 30% del capitale della nuova Storielibere.
La collaborazione con Storielibere garantirà alle case editrici del gruppo un ingresso privilegiato nel crescente mercato dei podcast. “Il Gruppo editoriale Mauri Spagnol è un gruppo curioso, appassionato di letteratura e storytelling, che ha saputo nel tempo dare forza e qualità alle case editrici che lo compongono”, ha spiegato in una nota Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato GeMS. “Saldamente convinto che il libro rimarrà il re incontrastato nello scenario culturale e che le librerie ne sono il necessario corollario, per GeMS il web e il digitale rappresentano una straordinaria opportunità per far conoscere la voce dei propri autori e per offrire al pubblico la loro creatività in diversi e nuovi formati. Oggi abbiamo scelto di farci accompagnare nel mondo dei podcast da Storielibere, la società che in questi ultimi anni meglio ha dimostrato di saper produrre serie di gran qualità in Italia”.
“Questo accordo con GeMS rappresenta per Storielibere una grande opportunità”, ha aggiunto Rossana De Michele, co-founder e Amministratore delegato Storielibere. “Da un lato ci consentirà di mantenere la leadership nella generazione di serie podcast originali e dall’altro di veder crescere ulteriormente la qualità e la quantità dei contenuti audio che andremo a creare. Tutto questo grazie alla sinergia con un gruppo che ci permetterà, nel rispetto dello spirito indipendente che ci contraddistingue, di raggiungere autori prestigiosi e desiderosi di sperimentare la circolarità della propria opera”.