24Ore Podcast consolida il suo presidio nell’ambito dell’audio digitale e nella sperimentazione dei format con il primo pod-com Gentili Condòmini: una serie che, unendo la leggerezza della sit-com all’autorevolezza dell’informazione, racconta i piccoli e grandi problemi della vita di condominio e aiuta a risolverli.
Nel nuovo podcast settimanale, disponibile a partire dal 18 ottobre sul sito ilsole24ore.com e su tutte le principali piattaforme di streaming, la giornalista del Sole 24 Ore esperta di condominio Annarita D’Ambrosio sarà la condòmina di un edificio di ringhiera e, tra fiction e divulgazione, offrirà informazioni utili e consigli pratici su come risolvere situazioni scomode in cui tutti possono riconoscersi.
Nelle 10 puntate, in uscita ogni venerdì, Gentili Condòmini racconterà situazioni verosimili e come risolverle attraverso una forma narrativa leggera e coinvolgente, come sottolineato dai titoli dei primi episodi: si va da ‘Questa casa non è un Bed&Breakfast!’ a ‘Attenti al cane!’, da ‘Mala Movida’ a ‘Il mio vicino mi spia’.
Ogni puntata si apre con una telefonata tra Annarita D’Ambrosio, giornalista de Il Sole 24 Ore che interpreta sé stessa all’interno di un immaginario condominio, con uno ‘zelante’ amministratore condominiale, interpretato da Beppe Salmetti. I problemi, sempre diversi, sono quelli che affrontiamo tutti i giorni nei nostri condomini e che condizionano la nostra quotidianità, dagli schiamazzi notturni ai vicini molesti, dalla spazzatura in luoghi non canonici agli ascensori che non funzionano.
Tra dialoghi e scene di vita quotidiana arrivano le risposte ai dubbi più frequenti. E un punto finale riassume gli aspetti normativi fondamentali che è necessario conoscere per affrontare le diverse situazioni.
La campagna di comunicazione
La pubblicazione del podcast sarà supportata da una campagna pubblicitaria e social pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE.
Credit
I testi di Gentili Condomini sono a cura di Annarita D’Ambrosio e Monica De Benedictis, che ne cura anche regia e produzione, sotto il coordinamento editoriale di Alessandra Scaglioni e Daniele Bellasio.