ZooCom, la Next Gen Agency di casa OneDay, annuncia una significativa trasformazione strategica e rinforza la sua prima linea. Un cambio di rotta guidato dalla necessità di evolversi costantemente per adattarsi alle dinamiche di un mercato sempre mutevole.
Pur avendo inizialmente costruito le sue radici attraverso un forte legame con il pubblico giovanile e ottenuto successi significativi attraverso collaborazioni con celebri pagine social come ‘Calciatori Brutti’ e ‘Commenti memorabili’, media brand di nuova generazione come ScuolaZoo, e creator emergenti come Klaus e Emalloru, ZooCom ha deciso di procedere con una riorganizzazione strategica e strutturale che la portasse a cambiare pelle.
La nuova direzione di ZooCom ha individuato il focus del suo lavoro nelle brand activation e le sue principali declinazioni: eventi, piattaforme social next-gen, TikTok, Spotify e Twitch in primis, influencer marketing e progetti integrati. Una scelta guidata dalla convinzione che la comunicazione debba essere più orientata alla valorizzazione delle qualità strategiche e creative piuttosto che a uno specifico target o a determinati prodotti, come invece era stato in passato, valorizzando e mettendo totalmente al centro quindi l’intera filiera del lavoro dell’agenzia: l’approccio, l’ideazione e la realizzazione dei progetti 100% in house.
Due sono i principali concetti del nuovo posizionamento: ‘Next Gen’ e ‘What’s Next?’. Il primo va a richiamare una metodologia di lavoro che deve avere come obiettivo prioritario quello della contemporaneità e della modernità. Il secondo dichiara la promessa e l’obiettivo principale dell’agenzia, quello di portare i propri partner ad approcciarsi costantemente a nuove ambiziose sfide.
“Crediamo fortemente che oggi la comunicazione sia diventata un po’ troppo ripetitiva, standardizzata e orientata al concetto di safe”, spiega nella nota Ludovico Milani, Managing Director di ZooCom. “Vogliamo invece lavorare in un contesto che permetta alle aziende e alle persone con cui collaboriamo di emozionarsi e di riscoprire quelle sensazioni che il marketing può e deve innescare, prendendo anche qualche rischio e uscendo dalla comfort zone. Se i progetti raggiungono gli obiettivi prefissati, il target di riferimento sarà il primo a essere totalmente coinvolto e ad essere entusiasta verso il brand, portandolo quindi a un livello successivo. Cultura, Valori e Engagement sono le vere valute del marketing moderno”.
“In questo nuovo capitolo di ZooCom ci proponiamo di superare i confini delle etichette e di costruire relazioni autentiche attraverso servizi su misura”, continua Milani. “Il nostro team ha un’età media di 30 anni, è sempre aggiornato su ogni novità e sulle tendenze del momento. Uniamo le nostre diverse competenze e seguiamo ogni giorno da vicino tutte le più importanti innovazioni che riguardano il nostro settore”.
Una nuova prima linea
La nuova leadership di ZooCom rappresenta appieno i valori dell’agenzia e del Gruppo OneDay: meritocrazia, fiducia nei giovani e riconoscimento dell’eccellenza.
“Sappiamo perfettamente che far crescere le persone è complesso e che spesso si fanno degli errori lungo il percorso, ma le potenzialità di una scelta di questo tipo sono enormi”, racconta Ludovico Milani. “Abbiamo tre persone molto giovani, cresciute molto velocemente internamente, che hanno ampiamente dimostrato di meritarsi un percorso di crescita di questo tipo. Sono Greta Santi, Head of Creative Strategy, con noi dal 2017; Giulia Colombo, Head of Sales, e Martina Celata, Head of Events, che lavorano entrambe insieme a noi dal 2018″.
ZooCom presenta anche una new entry che arriva invece da un percorso fatto in alcune grandi agenzie: si tratta di Elisa La Vita, nuova Head of Account.