Se esiste uno slogan memorabile che ha fatto la storia della pubblicità, è sicuramente quello ideato da Fonzies, brand del gruppo Mondelēz International, che invita una volta assaporate i suoi gustosi croccantini di mais al formaggio a leccarsi anche le dita. Altrimenti ‘si gode solo a metà!’. Ma in questo momento non è di certo possibile raccomandare di leccarsi le dita. Quindi ora bisogna accontentarsi di godere solo a metà? È questa la domanda che Fonzies ha rivolto a ZooCom, la creative media agency del gruppo OneDay specializzata nel mettere in contatto brand e Generazione Z.
ZooCom ha ideato così la campagna #GodiResponsabilmente, un progetto creativo che permette a Fonzies di trasmettere un messaggio divertente ma responsabile, valorizzando allo stesso tempo il tono di voce fresco del brand e il suo prodotto iconico. La strategia si concretizza nella #NoFingersChallenge, una sfida social in partenza il 23 aprile, in cui volti noti della community ScuolaZoo invitano gli utenti del profilo instagram di Fonzies a trovare un modo alternativo di mangiare i Fonzies senza usare le mani.
Lo stesso faranno 17 influencer famosi tra la Generazione Z, tra cui Giulia Penna, Swami Caputo, Carlotta Ferlito e Klaus, con la loro fan base. Ad esempio Mangeranno Fonzies utilizzando posate o bacchette, mangiandoli direttamente dalla confezione o con qualunque altro strumento fantasioso a disposizione in casa. Unica regola, appunto: no fingers! La challenge consentirà di non perdere l’esperienza divertente e memorabile che da sempre accompagna le persone nello sgranocchiare i Fonzies.
Parallelamente alla campagna #GodiResponsabilmente Fonzies ha deciso di sostenere con una donazione il Banco Alimentare e inviterà gli utenti a fare lo stesso.
“L’obiettivo di ZooCom è quello di creare strategie creative che mettano in connessione brand e Generazione Z, puntando sulla collaborazione delle nostre unit. Anche nel caso della campagna per Fonzies, grazie al mix di competenze, esperienze e professionalità dei team strategy e account abbiamo proposto una soluzione che rispondesse perfettamente all’esigenza del cliente: non perdere la propria unicità, il proprio tono di voce fresco e ironico in un momento storico in cui trasmettere messaggi positivi è fondamentale”, commenta nella nota Benedetta Latella, Account Director di ZooCom.