Interactive

Zalando compra About You per oltre un miliardo di euro. Obiettivo: costruire una piattaforma di eCommerce fashion e lifestyle paneuropea

Stipulato un accordo definitivo di aggregazione aziendale in base al quale Zalando intende presentare un'offerta pubblica di acquisto volontaria per acquisire fino al 100% del capitale sociale di About You.
Zalando per About You

di Monica Gianotti

Zalando ha presentato un’offerta pubblica di acquisto volontaria per acquisire fino al 100% del capitale sociale di About You, e-tailer tedesco concorrente che fa capo a Otto Group.

L’operazione aiuterà Zalando ad aumentare la sua quota nel mercato europeo della moda e del lifestyle, che vale 450 miliardi di euro, in un contesto di intensificazione della concorrenza. Oltre a ottenere l’accesso alla base di clienti più giovani di About You, Zalando stima che la combinazione genererà circa 100 milioni di euro all’anno di sinergie o risparmi sui costi a lungo termine grazie alla logistica condivisa, all’infrastruttura di pagamento e alla collaborazione commerciale.

Secondo quanto comunicato dall’azienda i consigli di amministrazione e di sorveglianza di About You sostengono la transazione e anche i principali azionisti, che rappresentano circa il 73% delle azioni totali dell’azienda, hanno accettato l’offerta.

I dettagli economici

La transazione prevede un’offerta di 6,50 euro per azione About You che rappresenta un premio del 12% rispetto al prezzo obiettivo medio degli analisti di 5,80 euro e un premio del 107% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume delle azioni di About You a 3 mesi, consentendo la realizzazione di un valore significativo per gli attuali azionisti di About You. In totale, sulla base delle azioni in circolazione, About You viene quindi valutato 1,13 miliardi di euro. La chiusura della transazione è prevista per l’estate del 2025, previa approvazione delle autorità competenti.

Promuovere un cambiamento positivo

L’accordo – si legge in una nota – aiuterà inoltre il gruppo congiunto a promuovere un cambiamento positivo per un futuro più sostenibile e inclusivo dell’industria della moda e del lifestyle, grazie alla sua scala più ampia e alla maggiore rilevanza per i clienti e i marchi. Le due aziende condividono una partnership di lunga data in questo campo e hanno lanciato insieme diverse iniziative per promuovere la responsabilità nel settore della moda, come Fashion Leap For Climate e Fashion Against Fascism. In futuro, Zalando e About You intensificheranno i loro sforzi congiunti per consentire ai clienti di prendere decisioni di acquisto informate.

Ridefinire lo shopping di moda e lifestyle

“Ridefinire lo shopping di moda e lifestyle creando la migliore esperienza possibile per i clienti e i partner è sempre stato il motore di entrambi i nostri team. Sono entusiasta di come insieme saremo in grado di coprire una quota maggiore del mercato della moda e del lifestyle”, ha dichiarato in una nota Robert Gentz, co-Ceo e co-Founder di Zalando. “Nel B2C, possiamo offrire a clienti e marchi esperienze di acquisto distinte e ricche. Nel B2B, la combinazione delle nostre capacità software complementari creerà un sistema operativo per l’eCommerce ancora più avanzato, che consentirà ai marchi e ai rivenditori di gestire il loro business multicanale in tutta Europa e oltre”.