Interactive

YouTube racconta Sanremo. Giorno #2, Geolier ancora in cima alle tendenze musicali ma Annalisa è lì, superando il milione di views

Annalisa youtube sanremo

Tra gag con superstar e tributi, il secondo appuntamento del Festival di Sanremo 2024 continua a scuotere le tendenze su YouTube.

Chiara Santoro, Responsabile delle partnership musicali YouTube in EMEA: “È incredibile vedere che, a distanza di poco più di un giorno dalla release dei video di Sanremo (sia official music videos sia live performance), già 6 di essi hanno superato la soglia simbolica del milione di views (considerando entrambe le categorie). I dati tra music video e performance live denotano anche una peculiarità nell’approccio da parte degli utenti di YouTube e dei fan degli artisti: in alcuni casi i fan vanno direttamente al music video, in altri il carisma e il valore della performance live influiscono sul successo del video di questo tipo. C’è un’artista però per cui entrambi i video hanno superato 1M di views in questo momento: Annalisa”.

Le tendenze del giorno #2

La YouTube Music Charts ci mostra che la classifica dei video musicali in tendenza su YouTube è stata letteralmente ‘sommersa’ dall’ondata sanremese: in meno di 2 giorni sono state raggiunte quasi 5mila video reaction su Sanremo e quasi tutti i top video del trending sono di Sanremo (28 nella Top 30).

Ecco la top 5 dei brani sanremesi su YouTube, con i primi 3 che superano il milione di views:
• Geolier ‘I P’ ME, TU P’ TE’ 1.3M views
• Annalisa ‘Sinceramente’ 1.2M views
• Irama ‘Tu no’ 1M views
• Angelina Mango 885k views
• Mahmood 805k views

I brani del Festival sul canale YouTube di RAI

In testa Angelina Mango con ‘La noia’ e a seguire Loredana Bertè, che sul palco di Sanremo ha portato ‘Pazza’, e Annalisa, con ‘Sinceramente’:
• La noia, Angelina Mango – 1.8M views
• Pazza, Loredana Berté – 1M views
• Sinceramente, Annalisa – 1M views
• Capolavoro, Il volo – 700k views
• Tu no, Irama – 700k views