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YouTube indaga l’impatto che i creator di ‘nicchia’ hanno sulle persone in Italia

Youtube, School of life

YouTube ha commissionato a Censuswide un’indagine, School of Life, per capire l’impatto dei contenuti e dei creator di YouTube sugli italiani: sono state intervistate oltre 3.000 persone – di cui 1500 GenZ (18-27) e 1500 popolazione generale (+18) – e presi in esame tre macro-ambiti: la finanza personale, l’agricoltura e il giardinaggio e gli stili di vita sostenibili, scelti in quanto rappresentativi delle tendenze su YouTube e che vedono al centro quelle che vengono definite ‘comunità di nicchia’.

Ecco cosa è emerso.

  • il 93% degli intervistati della Gen Z e l’86% degli intervistati di età superiore ai 18 anni che seguono canali di finanza personale su YouTube afferma di aver sperimentato benefici nella vita di tutti i giorni guardando questo tipo di contenuti.
  • il 64% degli intervistati della Gen Z e il 62% degli intervistati di età superiore ai 18 anni che seguono canali di agricoltura e giardinaggio su YouTube afferma di aver iniziato o incrementato l’attività di giardinaggio a casa grazie alla visione di questo tipo di contenuti su YouTube.
  • il 94% degli intervistati della Gen Z e l’88% degli intervistati di età superiore ai 18 anni che seguono canali sugli stili di vita sostenibili su YouTube dichiara di aver provato benefici in termini di benessere emotivo guardando questo tipo di contenuti.
  • il 92% degli intervistati della Gen Z e l’83% degli intervistati di età superiore ai 18 anni dichiara di aver visto contenuti relativi al food & travel su YouTube almeno una volta l’anno e di cercare informazioni e consigli sul tema sulla piattaforma.

“Abbiamo cercato di capire l’impatto che i creator di ‘nicchia’ hanno sulle persone in Italia. Abbiamo scelto queste community perché le persone in Italia – e in particolar modo la Gen Z – si trovano ad affrontare una nuova realtà: l’aumento del costo della vita, le ansie legate al cambiamento climatico e un mercato del lavoro volatile. Abbiamo quindi analizzato i creator a cui si rivolgono per trovare ispirazione e soluzioni a problemi pratici. Ci siamo concentrati su quelli che si occupano di agricoltura e gardening, di finanza personale e su quelli che realizzano video dedicati agli stili di vita sostenibili, passando anche dal food e il travel”, scrive in un blogpost Francesca Mortari, Director YouTube Partnerships per il Sud Europa.