Yoox, parte del gruppo Yoox Net-A-Porter, annuncia il lancio in Europa del proprio servizio Marketplace, per offrire ai clienti una selezione ancora più ampia di prodotti e brand. Il servizio sarà lanciato in quasi 30 paesi in Europa, con piani di ulteriore espansione tra Stati Uniti, Medio Oriente, Nord Africa e Giappone.
La nascita del Marketplace riflette la più ampia transizione di Yoox Net-A-Porter verso un modello operativo ibrido, progettato al fine di migliorare la customer experience, espandendo l’offerta di brand e prodotti presenti sul sito. Questo permetterà inoltre di rafforzare le relazioni con i brand partner del Gruppo, assicurando loro una maggiore flessibilità nella gestione della logistica e nel loro assortimento di prodotto, permettendo di raggiungere più rapidamente i clienti sulla piattaforma.
In aggiunta al portfolio di brand già presenti su Yoox, il Marketplace consentirà ai propri clienti di accedere da subito a un maggiore assortimento di prodotti che include oltre 700 brand, alcuni dei quali saranno presenti per la prima volta nello store. Il nuovo catalogo includerà anche alcuni rinomati retailer di moda e streetwear al mondo, tra cui Mengotti e Papini. I clienti potranno inoltre beneficiare di aggiornamenti più frequenti da parte dello store e di un assortimento sempre più variegato, pensato per arricchire ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
La sostenibilità per Yoox è sempre stata una priorità e, a supporto della strategia Infinity del Gruppo, una selezione di brand sostenibili sbarcherà su Marketplace, adottando il sistema di brand rating ‘Good On You‘, che fornisce ai clienti informazioni sui brand di moda responsabili e sul livello di sostenibilità degli articoli da loro selezionati. L’arrivo di Marketplace supporterà i brand emergenti e i giovani designer, tra cui Apple&Figs, CHPO e Siguelsol, offrendo loro l’opportunità di raggiungere e connettersi con la base clienti globale di Yoox.
L’obiettivo a lungo termine, con l’integrazione del Marketplace, è quello di superare il milione di prodotti disponibili nello store online. Questo consentirà di ampliare ulteriormente l’offerta attuale con nuove categorie, tra cui pre-owned e beauty.