Interactive

Yocabè chiude a 2 milioni la sua campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Obiettivi: internazionalizzazione e rafforzamento dell’infrastruttura logistica e dei canali distributivi

il team di yocabè

Yocabè, azienda specializzata nell’aiutare i brand a vendere di più e meglio sui marketplace, ha chiuso con 2 milioni di euro la sua campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, la piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding che permette di investire nelle migliori startup e PMI italiane Un’operazione che si è rivelata fra le campagne italiane di maggior successo: doppiato l’obiettivo iniziale di 1,2 milioni di euro che è stato raggiunto e superato in una sola settimana. L’aumento di capitale è stato coordinato dall’advisor per startup e scaleup Growth Capital.

Sono stati oltre 170 gli investitori che hanno creduto nel progetto. Tra questi, con un investimento da 1 milione di euro, anche ALIcrowd, il primo prodotto ELTIF (European Long-Term Investment Funds, ndr) di Venture Capital di Azimut Investments S.A. che consente ai finanziatori privati di accedere alle più interessanti startup e PMI innovative, protagoniste dello sviluppo tecnologico industriale e digitale Made in Italy.

“La risposta degli investitori di Mamacrowd è stata eccezionale, a sorprenderci è stata l’accoglienza riservata a una soluzione B2B come la nostra” ha confermato in una nota Vito Perrone, CEO di Yocabè “Ora siamo pronti per continuare a innovare il settore dell’e-commerce e della distribuzione online, investendo in automazione e portando tecnologia e nuovi servizi che creeranno maggiori opportunità per le aziende che vogliono vendere sui marketplace in Europa ed il resto del mondo”.

Ormai la metà degli acquisti avviene su questi store online multibrand che nell’ultimo anno sono cresciuti in volume d’affari dell’80%. Un settore, quindi, sempre più strategico, che sta mutando velocemente rendendo sempre più centrale il modello di vendita proposto da Yocabè, il Direct to Consumer, secondo cui il brand vende direttamente ai clienti.

Con i nuovi fondi Yocabè lavorerà per l’internazionalizzazione, potenziando i mercati già consolidati come Germania, Francia e Spagna ma anche aprendo il suo business a nuovi paesi come la Svizzera, l’Olanda, il Belgio e l’Austria, oltre a sostenere il mercato USA. Dal punto di vista tecnologico è previsto un rafforzamento dell’infrastruttura logistica e dei canali distributivi per sviluppare al meglio la strategia cross border. E poi l’apertura di nuovi vertical: non solo moda, ma anche beauty e personal health, home design, pet.