Interactive

Xister Reply firma per Yakult la campagna social #MissioneGusto con Chef Hiro e tre food influencer

Yakult, ingaggia per la prima volta un ambassador per coinvolgere i consumatori e raccontare in modo nuovo il prodotto, all’interno del progetto #MissioneGusto, la nuova campagna realizzata dall’agenzia creativa Xister Reply. Si tratta di Chef Hirohiko Shoda, che avrà la ‘missione’ di dimostrare che Yakult, oltre ad aiutare a stare bene, è anche buono.

Chef Hiro, giapponese di nascita, classe 1977, docente accademico e autore di libri di successo, noto al pubblico italiano per le sue varie partecipazioni televisive e radiofoniche, è un personaggio molto popolare anche sui canali social grazie ai suoi contenuti originali e coinvolgenti; il Ministero giapponese dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca lo ha nominato ufficialmente ‘Ambasciatore della cucina giapponese in Italia’, proprio per il suo impegno nei confronti della divulgazione delle tradizioni gastronomiche del Sol Levante.

La scelta di Chef Hiro come ambassador è il frutto dello stretto legame tra l’azienda e il suo Paese di origine: Yakult è stata infatti fondata in Giappone dal Dott. Minoru Shirota, microbiologo e ricercatore, che isolò e coltivò il fermento lattico L. casei Shirota (LcS), chiamato così in suo onore. Ancora oggi l’headquarter di Yakult è situato a Tokyo.

Tra ricette e food influencer messi ‘alla prova’

A Chef Hiro è stato affidato il compito di coinvolgere gli utenti dei Social sia attraverso la sua videoricetta dei gyoza, che può essere seguita sul sito www.lascienzadelviverebene.it, sia attraverso #MissioneGusto la campagna lanciata sul sito www.dituogusto.yakult.it.

Le due piattaforme, entrambe realizzate da Xister Reply, hanno l’obiettivo di far partecipare i consumatori di Yakult alla definizione del gusto del probiotico giapponese, oltre a essere un prezioso strumento per approfondire e conoscere i principi della nutrizione e del benessere psico-fisico attraverso webinar, forum e corsi condotti da professionisti del settore.

Il progetto #DiTuoGusto ha in una prima fase invitato gli utenti a descrivere con un aggettivo il gusto di Yakult: i neologismi sono stati pubblicati sul sito dedicato.

In questi giorni, Chef Hiro viene invece mandato in #MissioneGusto per Yakult e, in tre dirette Social sul suo canale IG, dialogherà rispettivamente con gli influencer Federico Fusca, Francesca Gambacorta, Gilberto Neirotti e li inviterà ad assaggiare in real time Yakult e a descriverne il gusto.

#DiTuoGusto si trasformerà successivamente anche in una campagna Social, che utilizzerà un set di card con protagonista Chef Hiro; in aggiunta i talent coinvolti lanceranno sui loro canali social #Missionegusto dove inviteranno la propria follower base a condividere la foto della propria pausa quotidiana in compagnia di Yakult.