Carrera e Revell, brand specializzati rispettivamente in autopiste e modellismo affidano a XChannel per implementare una strategia focalizzata su AliExpress con tre obiettivi distinti: un obiettivo generale di branding sul marketplace nascente, un obiettivo transazionale e un obiettivo crosscanale di social commerce. Questo progetto arriva dopo il successo della pianificazione su YouTube Kids dello scorso anno e anticipa le novità di questo Natale 2020 nella collaborazione consolidata tra XChannel e Carrera-Revell.
Il 2020 è l’anno del digitale e nel contesto delle vendite online AliExpress occupa un posto estremamente rilevante e anticipatore. Presente in più di 200 paesi e regioni, con più di 79 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e la traduzione in 18 lingue, AliExpress è il marketplace dei millennials, il 60% dei consumatori ha infatti tra i 18 e i 35 anni.
Sin dall’apertura di AliExpress in Italia, XChannel collabora con il marketplace come agenzia incaricata di supportare le aziende nella creazione di strategie innovative per crescere sulla piattaforma che nel 2020 sta occupando un posto sempre più rilevante nelle vendite digitali.
XChannel ha deciso di creare sul marketplace di AliExpress uno shop online di Carrera e di Revell. Gli obiettivi di vendita saranno valutabili attraverso il business advisor di AliExpress, che mostra dati di traffico, oltre che dati di vendita. Ulteriori analytics saranno quantificati tramite i tool interni di XChannel, che mostrano i dati di ricerca esatti per keyword e per categoria.
Il mercato del toys sulla piattaforma si sviluppa oggi principalmente in tre paesi: Russia al primo posto, seguita da Spagna e Italia. L’obiettivo della piattaforma non è solo transazionale, ma anche social. Il punto di forza di AliExpress è il fatto di essere un eCommerce ‘social’ con una piattaforma integrata di instant messaging, e quindi di permettere all’utente di entrare in diretto contatto con il venditore: nel settore del toys, ad esempio, può essere utilizzato da un genitore per comprendere meglio le specificità del gioco da regalare al proprio figlio.
XChannel ha elaborato una strategia ad hoc per Carrera e Revell con lo sviluppo di uno Store vetrina navigabile e fruibile attraverso la ricerca dei prodotti sulla piattaforma. Lo Store è organizzato in sezioni personalizzate e pensato per completare la ricerca d’acquisto sul prodotto più indicato.
“AliExpress è uno star performer e ha il tasso di crescita più veloce al mondo nel settore dei marketplace. Negli ultimi 2 anni ha contribuito a una crescita dei ricavi del +100% per il gruppo Alibaba e siamo certi che questo trend sarà visibile anche in Italia da qui ai prossimi 2 anni. Tutto sta nel mettere le basi in questo nuovo mercato nascente sul territorio nazionale”, dichiara nella nota Giulia Di Giacomo, Responsabile Team Marketplace di XChannel.
“Questa piattaforma innovativa permette alle aziende di esprimere la propria brand identity in modo deciso e funzionale, guidando il cliente finale, step by step, verso l’acquisto grazie alla totale customizzazione dello store e delle pagine prodotto”, dichiara Alice Casolo, Marketplace Account Strategist in XChannel.