Interactive

X (Twitter) sta per lanciare audio e video chat attraverso i direct message

twitter

Da quando Elon Musk ha acquisito Twitter e in seguito l’ha rinominato X, il social media ha vissuto un periodo di grandi cambiamenti, con mutamenti drastici e l’aggiunta di nuove funzionalità. Una di queste è la possibilità di effettuare videochiamate tramite i messaggi diretti sulla piattaforma.

L’annuncio è stato dato dall’Amministratore Delegato di X, Linda Yaccarino, in un’intervista rilasciata alla CNBC, che ha spiegato anche il motivo del cambio di nome di Twitter in X. Secondo l’amministratore delegato, dopo l’acquisizione da parte di Musk, ci sono state notevoli esperienze nuove ed evoluzioni su X, come i video di lunga durata, gli articoli e la possibilità di iscriversi ai creatori.

E, a proposito dei video, Yaccarino ha aggiunto che presto si potranno fare videochiamate senza dover dare il proprio numero di telefono a nessuno sulla piattaforma. La notizia è stata in un secondo momento conferma dallo stesso Elon Musk, con un tweet in cui ha specificato come la funzione sarà disponibile su iOS, Android, su Mac e Pc; non serviranno numeri di telefono; e la rubrica sarà la stessa X. Al momento chat come Telegram e Whatsapp hanno bisogno del numero di telefono per poter funzionare.

Alla domanda se le videochiamate audio/video saranno criptate ha risposto che non saranno criptate, per lo meno nella fasi iniziali del servizio, In un secondo momento verrà aggiunta la possibilità di attivare o disattivare la crittografia, perché questa comporta necessariamente un lieve ritardo nella messaggistica. Nella maggior parte dei casi, la crittografia non è importante e la qualità della chiamata è migliore, secondo l’opinione dello stesso Musk.