Interactive

Wieden & Kennedy firma il video della campagna per la stagione 2022 della F1. Obiettivo: creare un hype globale verso ‘l’auto da corsa più futuristica di tutti i tempi’

Wieden & Kennedy London ha realizzato un video per il lancio della nuova Formula Uno ‘modello 2022’, progettando anche la colorazione di quella che il Formula One Group, l’organizzatore del ‘circo’ delle competizioni, descrive come ‘l’auto da corsa più futuristica di tutti i tempi’. Il nuovo look della Formula Uno viene pubblicizzato prima che inizi la stagione 2022, per la quale entrerà in vigore a un nuovo regolamento, progettato per rendere le gare ancora più spettacolari.

L’agenzia creativa di Londra ha collaborato con Golgotha, design agency parigina, alla creazione di un ‘hype’ globale: i racconti da 60 secondi, che appaiono sui social media e sul digital, vogliono rappresentare il sovraccarico sensoriale che progressivamente la Formula Uno produce sui piloti e su chi la guarda, dal vivo o sullo schermo. Il video inizia così con un ritmo calmo, un’inquadratura ripresa dall’alto su un circuito, intersecato dalle immagini pre-gara del pilota che sta indossando la sua tuta da competizione. Il film poi assume il ritmo crescente di un turbocompressore, diventando quasi una notazione psichedelica, borderline, con tagli rapidi e improvvisi che squarciano l’unicità grafica delle immagini, mentre i ruggiti dei sintetizzatori si uniscono agli autentici rombi dei motori in corsa per creare una colonna sonora unica. Alla fine appare il messaggio, di una sola riga, l’ultima: ‘One begins‘.

Il video, inoltre, è stato ideato da Wieden & Kennedy anche per conferire la giusta evidenza sia all’eleganza sportiva intrinseca dei veicoli, sia alla loro velocità, attraverso una finitura iridescente del modello di vettura rappresentato, che cambia tonalità a seconda delle condizioni di illuminazione.

Le vetture di Formula Uno che verranno utilizzate nella stagione 2022 sono state inoltre migliorate con cambiamenti significativi che consentono ai concorrenti di guidare più forte, in maniera più ravvicinata e allo stesso tempo più complessa rispetto al passato, dando vita a gare più emozionanti e dinamiche. Ad esempio, nel 2022 l’ala anteriore sarà progettata per essere più ‘neutra’ e meno aerodinamica quando il pilota si trova a viaggiare nella scia di un’altra macchina.

Il video è stato prodotto da Wilwells, con l’apporto degli ECD Tony Davidson e Iantate, e del Creative Director Darren Simpson.