È stato presentato oggi, durante l’edizione di Netcomm Forum live, Data Kojak, il tool che garantisce l’efficienza dei tracciamenti online realizzato da Webranking. Il software permette di verificare in modo automatico lo stato degli analytics e di tutto il flusso di implementazione, preservando così la qualità e raccolta dei dati.
“Le strategie di ottimizzazione, promozione e crescita degli eCommerce devono necessariamente fare affidamento su dati precisi, puliti e costantemente aggiornati. Non sempre però è facile raccogliere sufficienti informazioni di qualità a causa di diversi problemi tecnici, ritardi nella comunicazione, tempi di controllo eccessivamente lunghi e continui adeguamenti tecnologici”, spiega nella nota Alessandro Pelliciari, Marketing Technology Director di Webranking.
Questo software, nato dal lavoro con alcuni dei principali eCommerce italiani e internazionali è in grado di superare queste inefficienze: simula in modo automatico il comportamento di un utente reale all’interno di un sito web, interagendo con i link presenti nelle varie pagine e verificando che i tracciamenti funzionino correttamente, fino alla ‘thank you page’.
Questo permette di ridurre drasticamente il tempo di controllo e degli errori di verifica, a favore di un maggiore tempo di qualità dedicato alle strategie.
“Conoscere il comportamento degli utenti sul sito web dei nostri clienti è fondamentale per capire se si stia gestendo il budget pubblicitario in modo efficiente o quanto è funzionale l’esperienza utente durante la navigazione”, continua Alessandro Pelliciari. “Prendere decisioni basate su dati sbagliati o non accorgersi tempestivamente di un errore nei tracciamenti sono tra le paure più grandi delle persone che lavorano con i dati. Da qui nasce la nostra idea: un tool per superare le inefficienze e assicurare la qualità del dato”.