Quindicesimo appuntamento con Wake Up Innovators | RESTART, ciclo di incontri dedicato alla ripartenza a cura di CONNEXIA.
Ospite del ‘salotto virtuale’ di Connexia Matteo Bruno Lunelli, Presidente e Amministratore Delegato delle Cantine Ferrari e Presidente di Fondazione Altagamma. Il talk sarà occasione di confronto per comprendere come il settore enologico, eccellenza italiana nel mondo, e tutta l’industria di alta gamma, pilastro dell’economia italiana, abbiano lavorato per far fronte all’emergenza coronavirus anche in ottica dei prossimi step utili alla ripartenza. A fare gli onori di casa Zornitza Kratchmarova, Corporate Communication Director di Connexia.
Appuntamento giovedì 9 luglio, dalle 9 alle 10. Evento gratuito in live meeting previa registrazione sulla piattaforma @Cisco Webex.
Matteo Bruno Lunelli è Presidente e Amministratore Delegato delle Cantine Ferrari, casa fondata nel 1902 e leader in Italia per le bollicine metodo classico, e Presidente di Surgiva, acqua minerale che spicca per la sua leggerezza ed esclusività, proposta solamente nel circuito dell’alta ristorazione.
È inoltre Vice Presidente e Amministratore Delegato di Lunelli S.p.A., la holding del gruppo di famiglia alla quale fanno capo, oltre a Ferrari e Surgiva, la distilleria Segnana, le Tenute Lunelli che producono vini fermi in Trentino, Toscana e Umbria e Bisol1542, marchio di riferimento nel mondo del Prosecco Superiore di Valdobbiadene. Dopo l’acquisizione dell’azienda da parte del Gruppo Lunelli, Matteo è diventato Vice Presidente di Bisol1542.
Quarantasei anni, bocconiano, sposato con due figli, prima di entrare nel gruppo di famiglia, ha fatto un’esperienza internazionale lavorando, per cinque anni, in un team di consulenza finanziaria per la banca d’affari americana Goldman Sachs, a Zurigo, a New York e a Londra. Convinto sostenitore del Made in Italy, da gennaio 2020 ricopre la carica di Presidente di Fondazione Altagamma, che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana con l’obiettivo di creare sinergie tra i grandi marchi del nostro Paese e accrescere la competitività contribuendo alla crescita economica dell’Italia.
Siede nel consiglio di amministrazione della Coster Tecnologie Speciali, gruppo leader nel packaging con un fatturato di oltre 150 milioni di euro. Appassionato d’arte, è stato Vice Presidente del Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, dal 2014 al 2019 e Presidente dei Giovani Industriali del Trentino-Alto Adige dal 2011 al 2013.
Ha assunto inoltre la Presidenza di The International Wine & Spirit Competition di Londra (IWSC) per l’anno 2016, carica riservata alle figure influenti del mondo del vino e dei liquori. Ha ricevuto negli anni importanti riconoscimenti tra i quali il premio E&Y Imprenditore dell’Anno 2015 nella categoria Family Business.