Interactive

Voodoo acquisisce Be Real, il social network dedicato all’autenticità, per una valutazione di 500 milioni di euro. Aymeric Roffé il nuovo CEO

Be Real
di Massimo Bolchi

Questa volta la notizia globale arriva da Parigi: Voodoo, editore di applicazioni e giochi per cellulari con oltre 7 miliardi di download in tutto il mondo, ha acquisito BeReal, il social network della Gen Z ‘dedicato all’autenticità’. Con questa transazione, che valuta BeReal 500 milioni di euro, Voodoo accelera ulteriormente la sua diversificazione nelle app destinata ai consumatori.

Insieme, Voodoo e BeReal saranno in una posizione ideale per sfruttare il potenziale di BeReal e sbloccare le sinergie offerte dalla significativa base di utenti globale della piattaforma. Voodoo intende investire ulteriormente in BeReal, mettendo a disposizione la propria esperienza nella strategia di prodotto, nella crescita e nell’infrastruttura.

Fondata nel 2019, BeReal ha rivoluzionato i social media favorendo le connessioni ‘autentiche’, rispondendo all’esigenza della generazione Z di sfuggire all’apparenza ‘molto curata’ imposta da altre piattaforme. Ogni giorno gli utenti ricevono una notifica push che li invita a postare qualsiasi cosa stiano facendo entro una finestra di due minuti. Le foto scompaiono dopo 24 ore e l’assenza di ‘like’ o ‘follower’ crea uno spazio sicuro per condividere momenti reali senza ansia sociale. Oggi BeReal conta più di 40 milioni di utenti attivi ed è uno dei social network più popolari nei suoi tre mercati chiave: Stati Uniti, Giappone e Francia. Questi utenti sono molto coinvolti nell’applicazione: la metà di loro la usa almeno 6 giorni alla settimana.

BeReal è ora a un punto di svolta nel suo sviluppo: sfruttando la piattaforma e l’esperienza di Voodoo, avrà l’opportunità di innovare ulteriormente le proprie funzionalità e di concentrarsi sulla crescita organica e a pagamento in tutti i mercati. Voodoo è in una posizione unica per aiutare BeReal a sbloccare il suo pieno potenziale come piattaforma social di nuova generazione e aiuterà BeReal ad accelerare lo sviluppo del prodotto e la crescita degli utenti, facendo leva su un’esperienza decennale nella costruzione e nella crescita di mobile product quali Helix Jump, Mob Control, Block Jam 3D e il social network Wizz.

Aymeric Roffé, attualmente CEO di Wizz, una delle applicazioni di social media di Voodoo, assumerà il ruolo di CEO di BeReal e dirigerà il prodotto. Il fondatore Alexis Barreyat rimarrà in BeReal per un breve periodo, lavorando fianco a fianco con Roffé e il team di gestione di Voodoo per garantire un’integrazione senza problemi e sbloccare il potenziale di crescita di BeReal, prima di dedicarsi a nuovi progetti.

J.P. Morgan Securities plc ha agito come consulente finanziario esclusivo degli azionisti di BeReal per la transazione.