di Massimo Bolchi
Questa volta la notizia globale arriva da Parigi: Voodoo, editore di applicazioni e giochi per cellulari con oltre 7 miliardi di download in tutto il mondo, ha acquisito BeReal, il social network della Gen Z ‘dedicato all’autenticità’. Con questa transazione, che valuta BeReal 500 milioni di euro, Voodoo accelera ulteriormente la sua diversificazione nelle app destinata ai consumatori.
Insieme, Voodoo e BeReal saranno in una posizione ideale per sfruttare il potenziale di BeReal e sbloccare le sinergie offerte dalla significativa base di utenti globale della piattaforma. Voodoo intende investire ulteriormente in BeReal, mettendo a disposizione la propria esperienza nella strategia di prodotto, nella crescita e nell’infrastruttura.
Fondata nel 2019, BeReal ha rivoluzionato i social media favorendo le connessioni ‘autentiche’, rispondendo all’esigenza della generazione Z di sfuggire all’apparenza ‘molto curata’ imposta da altre piattaforme. Ogni giorno gli utenti ricevono una notifica push che li invita a postare qualsiasi cosa stiano facendo entro una finestra di due minuti. Le foto scompaiono dopo 24 ore e l’assenza di ‘like’ o ‘follower’ crea uno spazio sicuro per condividere momenti reali senza ansia sociale. Oggi BeReal conta più di 40 milioni di utenti attivi ed è uno dei social network più popolari nei suoi tre mercati chiave: Stati Uniti, Giappone e Francia. Questi utenti sono molto coinvolti nell’applicazione: la metà di loro la usa almeno 6 giorni alla settimana.
BeReal è ora a un punto di svolta nel suo sviluppo: sfruttando la piattaforma e l’esperienza di Voodoo, avrà l’opportunità di innovare ulteriormente le proprie funzionalità e di concentrarsi sulla crescita organica e a pagamento in tutti i mercati. Voodoo è in una posizione unica per aiutare BeReal a sbloccare il suo pieno potenziale come piattaforma social di nuova generazione e aiuterà BeReal ad accelerare lo sviluppo del prodotto e la crescita degli utenti, facendo leva su un’esperienza decennale nella costruzione e nella crescita di mobile product quali Helix Jump, Mob Control, Block Jam 3D e il social network Wizz.
Aymeric Roffé, attualmente CEO di Wizz, una delle applicazioni di social media di Voodoo, assumerà il ruolo di CEO di BeReal e dirigerà il prodotto. Il fondatore Alexis Barreyat rimarrà in BeReal per un breve periodo, lavorando fianco a fianco con Roffé e il team di gestione di Voodoo per garantire un’integrazione senza problemi e sbloccare il potenziale di crescita di BeReal, prima di dedicarsi a nuovi progetti.
J.P. Morgan Securities plc ha agito come consulente finanziario esclusivo degli azionisti di BeReal per la transazione.