Interactive

Volano a +24% le vendite messe a segno dai merchant Shopify durante Black Friday e Cyber Monday

Shopify, BFCM

Il weekend di shopping più importante dell’anno si conferma il momento chiave per il panorama del commercio, con vendite globali pari a 11.5 miliardi di dollari su Shopify da venerdì 29 novembre a lunedì 2 dicembre (vs 9.3 miliardi di dollari nello stesso periodo del 2023). A riempire il proprio carrello acquistando da merchant Shopify, oltre 76 milioni di consumatori in tutto il mondo, con uno scontrino medio pari a 108.56 dollari, che hanno premiato categorie come abbigliamento, cosmetica, fitness e activewear.

I dati italiani

Durante il Black Friday & Cyber Monday 2024, il numero di consumatori italiani che hanno acquistato da un negozio Shopify è cresciuto del 32% rispetto al weekend BFCM nel 2023, con uno scontrino medio pari a 119.12 euro, dato più alto rispetto alla media globale. Tra le città italiane con il maggior numero di ordini, il podio spetta a Milano, Napoli e Roma, mentre le preferenze di acquisto si sono concentrate su categorie come prodotti per skincare e makeup, giacche e cappotti, profumi, maglioni riflettendo le tendenze di consumo a livello globale. Inoltre, ha prevalso anche quest’anno lo shopping da mobile (75% delle transazioni totali contro il 25% effettuato da desktop).

Gli ordini cross-border hanno rappresentato il 20% del totale (maggiore rispetto alla media globale del 16%), evidenziando il successo del Made in Italy e la capacità delle imprese italiane di raggiungere clienti internazionali. Inoltre, le vendite effettuate tramite Shopify POS sono cresciute del 51% rispetto al Black Friday dello scorso anno, a testimonianza di un crescente interesse per l’esperienza d’acquisto omnicanale.

Il picco di vendite in Italia è stato registrato alle ore 21.00 CET di domenica 1 Dicembre, un momento chiave per gli acquisti durante il weekend del BFCM.

I dati dal mondo

  • Le vendite dei merchant nell’area EMEA sono aumentate del 39% rispetto al weekend del Black Friday-Cyber Monday dello scorso anno.
  • Picco di vendite per minuto: Il picco si è registrato con 4.6 milioni di dollari alle ore 12.01PM EST (ore 18.01 CET) durante il Black Friday.
  • Paesi con i volumi di vendita più elevati: US, UK, Australia, Canada, Germania.
  • Città con i volumi di vendita più elevati: Los Angeles, New York, Londra, San Francisco, Miami.
  • Carrello medio: $108.56 USD a livello globale.
  • Categorie di prodotti più vendute: Abbigliamento e magliette, Cosmetici, Fitness e Nutrizione, Pantaloni, Activewear.
  • Percentuale di ordini cross-border: 16% delle vendite totali sono state effettuate oltre i confini nazionali.
  • Vendite tramite POS: Le vendite in-store tramite Shopify POS sono cresciute del 58% rispetto al Black Friday dello scorso anno.
  • Sono 16.500 gli imprenditori che hanno effettuato la loro prima vendita su Shopify durante il BFCM.
  • Alcuni dei prodotti più acquistati dai merchant Shopify a livello globale:
    ○ P Louise cosmetics (UK), P.Louise Bad Bitch Energy Lip Duo
    ○ ESN (GER), Designer Bar Proteinriegel
    ○ Blackroll (GER), Recovery Pillow