‘Vogue YOOX Challenge – The Future of Responsible Fashion’ ha l’obiettivo di supportare i designer, i creativi e le startup che, attraverso progetti innovativi, hanno deciso di investire in maniera coraggiosa su un approccio responsabile e sostenibile.
Per Vogue Italia e YOOX sostenere questa nuova generazione di creativi è una sfida che deve essere affrontata per concepire un futuro migliore e aumentare la consapevolezza all’interno del sistema del tessile e dell’abbigliamento.
“L’enorme sfida della sostenibilità nella moda non richiede propositi teorici ma piuttosto passi concreti, ciascuno secondo le proprie possibilità. Vogue Italia ha fatto sentire la sua voce lo scorso Gennaio, con un numero realizzato rinunciando a scattare servizi fotografici e devolvendo quanto risparmiato a un ente veneziano danneggiato dall’acqua alta; e continua oggi, in partnership con YOOX, con un progetto ambizioso: individuare, e poi sostenere nel tempo, talenti che siano in grado di portare una vera disruption nella nostra industria, sia sul lato della creatività che su quello del business”, dice nella nota Emanuele Farneti, Editor in Chief di Vogue Italia.
“Il futuro è già iniziato ed è emozionante. Attraverso Vogue YOOX Challenge, giovani designer con progetti visionari e nuove startup capaci di utilizzare soluzioni tecnologiche e sostenibili, rivoluzioneranno la moda. Sono loro i protagonisti di domani, quelli che inventeranno un’imprenditoria in grado di rispettare il mondo e la natura. Noi saremo pronti ad aiutare e a guidare le nuove generazioni a vincere questa sfida”, commenta Federico Marchetti Presidente e Amministratore Delegato di YOOX NET-A-PORTER GROUP.
“Il supporto alle nuove generazioni di creativi è sempre stato uno dei pilastri di Vogue Italia: scoprire, promuovere e valorizzare gli innovatori della moda – e non solo – è sempre stato parte del nostro DNA”, afferma Sara Sozzani Maino, Deputy Editor in Chief Vogue Italia e Head of Vogue Talents. “La responsabilità nei confronti dei nuovi talenti si è affiancata, negli ultimi anni, alla necessità di guardare a un approccio consapevole come unica possibile strada per il futuro. Vogliamo supportare gli innovatori che stanno plasmando la moda pensando a un futuro responsabile”.
Dal 2011 Vogue Italia e YOOX uniscono le proprie forze far conoscere e sostenere le nuove generazioni di designer di talento. J.W.Anderson, Aquazzura, Bethany Williams, Giannico, Sara Battaglia e molti altri sono stati tra i protagonisti dell’evento organizzato ogni anno a febbraio durante la settimana della moda di Milano. Negli ultimi due anni l’evento si è concentrato su designer che pongono la sostenibilità al centro del proprio processo creativo e produttivo.
Oggi questo impegno si rafforza con Vogue YOOX Challenge, iniziativa dedicata a designer e startup chiamati a presentare nuove idee, incentrate sulla sostenibilità, per cambiare e migliorare il sistema moda: dal retail alla produzione, dalla creazione al manifacturing. La sfida sarà lanciata a febbraio 2020 durante la fashion week, e si concluderà a settembre con la scelta di 10 finalisti selezionati da un comitato scientifico composto da esperti in materia di sostenibilità. Una giuria internazionale valuterà i progetti che i finalisti presenteranno durante la fashion week di settembre 2020, individuando il vincitore che sarà premiato e celebrato a febbraio 2021. Oltre al consueto supporto da parte di YOOX e Vogue Italia in termini di distribuzione, comunicazione e mentoring, il vincitore riceverà un premio in denaro di 50.000 euro destinati alla realizzazione del progetto presentato.
Vogue YOOX Challenge prevede un’ulteriore sfida, segno tangibile del coinvolgimento diretto di YOOX e Vogue Italia: ogni mese YOOX lancerà sul sito una capsule sostenibile e Vogue Italia organizzerà in tutto il mondo attività di portfolio review e incontri con i giovani per promuovere il concetto di moda responsabile.
Il lancio di Vogue YOOX Challenge sarà celebrato a Milano sabato 22 febbraio con una cena esclusiva nella suggestiva cornice di San Paolo Converso.