Ericsson, Vodafone, OPPO e Qualcomm hanno unito le forze per implementare una rete 5G Standalone (SA), iniziando dalle principali città tedesche, tra le quali Francoforte. Ieri è stata inaugurata la prima rete che, oltre ai benefici per le industrie, i governi e le imprese, permetterà agli utenti mobili di beneficiare della bassa latenza, delle alte velocità e della grande capacità di dati del 5G SA.
Operando in modo completamente indipendente dal 4G (LTE), il 5G Standalone garantisce infatti una latenza inferiore rispetto alle attuali reti 5G Non Standalone (NSA) e permette a più persone e oggetti connessi contemporaneamente di utilizzare i dati mobili.
La rete di Vodafone supporterà anche lo slicing di rete, che consente un’enorme flessibilità in quanto diverse parti della stessa rete possono essere allocate per diversi casi d’uso specifici. Oltre alle enormi opportunità di innovazione, con il 5G Standalone il consumo di energia degli utenti di telefonia mobile si riduce di quasi il 20%, perché il dispositivo non deve più collegarsi alla rete 5G e LTE allo stesso tempo.
“Stiamo aprendo la strada alla connettività in tempo reale. In Germania il 5G si regge per la prima volta sulle proprie gambe. Siamo il primo operatore mobile a mettere da parte il supporto che l’LTE forniva al 5G, e questo non succede per dei test interni, ma per i nostri clienti finali, che possono così iniziare a sperimentare connessioni in tempo reale in alcuni luoghi”, ha spiegato in una nota stampa il CEO di Vodafone Germania, Hannes Ametsreiter.
Per il lancio i tecnici hanno lavorato insieme per passare al 5G tutte le stazioni radio mobili in banda 3,5 GHz, collegandole a una rete 5G Core indipendente. Ericsson ha fornito prodotti e soluzioni dal portfolio Ericsson Radio System, così come la Ericsson Cloud Core per il 5G Core basato su microservizi cloud-native, per aiutare Vodafone a costruire la sua nuova rete 5G Standalone in Germania. Grazie anche a questo supporto, Vodafone è il primo operatore in Europa ad attivare il 5G Standalone su questa vasta scala.
“Il 5G Standalone porta enormi vantaggi sia all’industria che ai consumatori. Con tempi di risposta della rete più veloci, gli utenti possono ora sfruttare la potenza della comunicazione mobile in tempo reale”, ha commentato Arun Bansal, Presidente Europa e America Latina di Ericsson. “Dopo aver lanciato insieme il 5G in Germania, questo è il naturale passo successivo del nostro viaggio con Vodafone. Combinando la nostra leadership tecnologica e la spinta all’innovazione, forniamo il ‘vero’ 5G, perché i clienti possano toccarne con mano i benefici”.
A Francoforte, Ericsson e Vodafone hanno anche convertito un data center al 5G, consentendo un’elaborazione dei dati via cloud flessibile e adattabile alle crescenti esigenze della zona.