Interactive

Antitrust, Virgin Fibra ottiene la rimozione della pubblicità ingannevole di Sky Wifi

Tom Mockridge, Virgin Fibra

L’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha portato Sky Italia ad interrompere la pubblicità ingannevole di Sky Wifi a seguito della denuncia di Virgin Fibra.

Sky aveva ampiamente pubblicizzato che i suoi contratti Wifi fossero senza vincoli. In realtà, il contratto standard di Sky Wifi impone un costo di disattivazione oltre a una penale in caso di mancata restituzione del modem, quando il cliente abbandona il servizio.

A seguito della denuncia di Virgin Fibra l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua adunanza del 26 settembre 2023, ha riscontrato che a seguito dell’invito trasmesso dal responsabile del procedimento in data 12 giugno 2023, la società Sky Italia ha provveduto a rimuovere i claim ‘senza vincoli’, ‘senza vincoli contrattuali’e ‘nessun vincolo di durata minima contrattuale’dalle comunicazioni commerciali relative alle offerte Sky Wifi che prevedono una durata contrattuale di 24 mesi.

Virgin Fibra permette invece ai propri clienti di abbandonare il contratto senza costi o penali di alcun tipo.

“Siamo grati all’AGCM per essere intervenuta a garantire la trasparenza del mercato e la corretta informazione dei consumatori”, ha commentato Tom Mockridge, Amministratore Delegato di Virgin Fibra.