Il progetto (di cui abbiamo già parlato qui) sviluppato da KIWI, unit creativa nativa digitale di Uniting Group, si prefigge di rafforzare il posizionamento di Birra Moretti sul target Gen Z – Millennials, comunicando i valori del brand attraverso un linguaggio social di nuova generazione, supportando, allo stesso tempo, l’ultima innovazione: Birra Moretti Filtrata a Freddo. Nasce da questi presupposti ‘Così come siamo’, web series che vede protagonisti Nicolò De Devitiis, Tananai, Melissa Satta, Chef Ruben, e Veronica Ruggeri, coinvolti da FLU, unit del Gruppo specializzata in Influence Marketing.
Per l’occasione KIWI ha deciso di puntare su una strategia incentrata sul branded entertainment, ideando una piattaforma di comunicazione con al centro ‘Così come siamo’, una serie web in 5 episodi, dedicati alla nuova referenza, all’interno dei quali racchiudere e rappresentare al meglio i messaggi e i valori del brand: leggerezza, autenticità, condivisione e spontaneità.
Davide Sala, Head of Strategy di KIWI, commenta nella nota: “Per permettere al brand di connettersi con le nuove generazioni abbiamo sviluppato un progetto ancorato all’analisi del contesto e delle caratteristiche dell’audience. In primo luogo, ‘Così come siamo’ recepisce i nuovi trend legati al consumo di birra, e del cibo in generale, come ‘portali di accesso’ a esperienze autentiche e collettive, all’interno delle quali i giovani si sentono liberi di esprimere la propria individualità e sfuggire alla pressione sociale. In secondo luogo la necessità di trasferire l’impianto valoriale del brand in una forma di comunicazione accattivante per Gen Z e Millennials, riconoscendo nell’intrattenimento un driver primario nella loro fruizione dei canali digitali e social”.
“Per questo progetto è stato fondamentale scegliere la persona oltre al personaggio: i nostri protagonisti non solo rappresentano appieno i valori del brand, ma si sono messi in gioco svelando il loro lato più intimo e personale”, commenta Carlotta Alberti, Head of Content di FLU. “Solo così abbiamo potuto raccontare delle storie davvero inedite e creare contenuti di valore per il brand e per il pubblico”.
“Siamo molto orgogliosi di aver traghettato un brand storico come Birra Moretti nel mondo dell’intrattenimento digitale. Il nostro obiettivo è sempre quello di trovare nuove occasioni per entrare in connessione con il pubblico contemporaneo, sperimentando differenti linguaggi per assecondare la sua sete di intrattenimento”, racconta Leonardo Bonaccorso, Creative Director di KIWI. “Così, per riscoprire il gusto dell’autenticità e delle connessioni più sincere, obiettivo principale di Birra Moretti, abbiamo pensato a uno storytelling che unisse la tipica spontaneità del podcast all’estetica delle serie tv”.
La serie web, on air a partire dall’11 maggio 2023 e la cui produzione video è stata curata da Jumpp | Meta Productions, si inserisce all’interno di un digital plan più ampio, che si avvale anche dell’amplificazione di Rolling Stone in qualità di partner media. Insieme al magazine sono state sviluppate delle interviste esclusive ai 5 influencer, un ricco piano di contenuti social e la serie spin-off in formato Reel ‘I piatti della buona compagnia’, lanciata in collaborazione con Alfredo, neonato food magazine di Rolling Stone. In questi contenuti, Nicolò de Devitiis, già host della web series, ci guiderà tra i locali partner del brand alla ricerca delle pietanze ideali da abbinare a Birra Moretti Filtrata a Freddo per vivere una ‘perfetta’ serata in compagnia.
Credit
Creative agency: KIWI
Executive Creative Director: Andrea Stanich
Creative Director: Leonardo Bonaccorso
Senior Art Director: Giorgio Bianco
Copywriter: Roberto Trombetta
Senior Content Writer – Freshhh: Gianpaolo Rizziato
Head of Strategy: Davide Sala
Senior Account Manager: Davide Andrea Zambelli
Account Manager: Matteo Guerra e Luisa D’Amico
Account Producer – Freshhh: Paola Boldorini
Brand team
Marketing Manager Birra Moretti: Cristina Newburgh
Senior Brand Manager Birra Moretti: Alessandra Cavarra
Brand Manager: Maria Florencia Marino
Junior Brand Manager: Virginia Campitiello
Influence Marketing agency: FLU
Head of Content: Carlotta Alberti
Senior Account Manager: Brigida Cavina
CDP: Jumpp | Meta Productions
Produttore Esecutivo: Alessandro Molinaro
Regia: Giovanni Verdicchio
Autore: Laura Mariani