È stata presentata oggi a Palazzo Marino l’iniziativa di prossimità ‘ABC…SPID. Crea e impara a usare la tua identità digitale’ promossa dall’Associazione di Promozione Sociale MigliorAttivaMente e da Uniting Group e patrocinata dal Comune di Milano, in collaborazione con i nove Municipi.
Obiettivo è andare fisicamente nei Municipi per offrire l’attivazione gratuita e facilitata dello SPID per coloro che ne sono ancora sprovvisti e che necessitano di un supporto per effettuare la procedura. Oltre a ciò è previsto un affiancamento in termini di formazione per comprenderne i vantaggi e per apprendere quali sono i servizi dell’amministrazione pubblica grazie al quale si potrà accedere.
“Quando creatività e competenze vengono messe a disposizione per generare un aiuto concreto ai cittadini si generano progetti valoriali e, per questo motivo, non potevamo non contribuire alla realizzazione di un’iniziativa come ABC…SPID”, afferma Nicola Corricelli, Chief Culture & New Business Officer di Uniting Group. “Si parla sempre di più di obiettivi, temi ESG, agenda 2030. Insieme a tutti i player coinvolti l’obiettivo è non fermarsi alle promesse, ma agire davvero in quest’ottica realizzando progetti inclusivi dal valore sociale differenziale. La trasformazione digitale in essere non può e non deve escludere nessuno”.
Il progetto prevede una tappa in ciascun municipio della città all’interno di spazi comunali, quali Municipi, anagrafi, CAM e centri anziani. Lo SPID può essere richiesto da tutte e tutti i cittadini maggiorenni, italiani o dotati di permesso di soggiorno, residenti in Italia o all’estero.
L’iniziativa, in linea con gli obiettivi del PNRR che puntano ad estendere l’identità digitale alla totalità della popolazione in Italia (a oggi sono 34,2 milioni i cittadini che lo possiedono) persegue soprattutto la volontà dell’Amministrazione di non lasciare indietro nessuno nel percorso di digitalizzazione.
A oggi, infatti, molti dei servizi erogati dal Comune di Milano sono accessibili tramite identità digitale: oltre 1 milione sono i cittadini registrati ai servizi online e al Fascicolo del Cittadino, dei quali solo in 24mila accedono con CIE e i restanti con SPID. Di questi, 500mila sono city user e ogni mese si registrano più di 20 mila nuovi utilizzatori che beneficiano di notifiche immediate per diversi servizi. E grazie a questa iniziativa si aggiunge un altro tassello al percorso di trasformazione digitale che questa amministrazione vuole portare avanti insieme al processo di semplificazione, con servizi capillari e su misura delle singole necessità di ogni persona.
“Ci tengo a ringraziare tutti i soggetti che a pieno titolo hanno lavorato per la realizzazione di questo importante progetto”, dichiara nella nota l’Assessora ai Servizi civici Gaia Romani. “Come Comune avevamo già stipulato una convenzione con la Camera di Commercio per la diffusione dei servizi digitali, con questa iniziativa aggiungiamo oggi un importante tassello a supporto dei cittadini, andando noi da loro, nei Municipi. Se da una parte stiamo implementando i processi di efficientamento e semplificazione, dall’altra lavoriamo per promuovere momenti di orientamento e supporto dedicati a quelle persone più fragili che fanno fatica ad accedere e utilizzare gli strumenti digitali. La volontà e l’auspicio è che simili iniziative, alla luce di un progressivo invecchiamento della popolazione italiana e di una costante digitalizzazione dei servizi, diventino sempre più strutturali”.
“Portare lo SPID nei Municipi avvicinandoci dove risiedono le cittadine ed i cittadini – afferma Layla Pavone, coordinatrice del board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano – era un obiettivo che avevamo fissato come prioritario e della cui realizzazione siamo molto soddisfatti. L’innovazione e il digitale sono utili laddove sono accessibili a tutti e inclusivi, e grazie a questa iniziativa ci affiancheremo e supporteremo coloro i quali non hanno ancora fatto lo SPID spiegando anche l’importanza di questo fondamentale strumento, una chiave d’accesso a servizi essenziali erogati dall’Amministrazione. Un’Amministrazione che, grazie a questo progetto nei Municipi, vuole essere ancora più vicina e connessa alle persone. Senza dimenticare, inoltre, l’impatto che queste iniziative hanno nel raggiungimento della cosiddetta città a 15 minuti“.
“Il digitale viene spesso percepito dalla collettività come un mondo virtuale riservato all’élite e non come la dimensione utile a gestire più semplicemente le attività del mondo reale”, prosegue Giuseppe Giorgio Pacelli, Presidente MigliorAttivaMente. “ABC…SPID non solo faciliterà la salita a bordo, di tutti, ma permetterà, a tutti, di poter acquisire le competenze utili per autodeterminarsi consapevolmente. Un servizio di prossimità, realmente inclusivo, realizzato grazie alla proficua sinergia tra Organizzazioni Pubbliche, Private e del Terzo Settore”.
La prima tappa di questo tour è prevista per martedì 21 marzo 2023 nel Municipio 6, in Via San Paolino 18 presso CAM San Paolino. Le cittadine e i cittadini interessati devono inviare una mail all’indirizzo: info@migliorattivamente.org per la prenotazione dello SPID fino a esaurimento posti.