Interactive

Un paio di baffetti ‘portati con orgoglio’ da una ragazza sono i protagonisti del nuovo spot di Amazon Prime Video firmato Wieden+Kennedy London

Il nuovo spot di Amazon Prime Video, ‘Tache’, diretto dall’attrice e regista Olivia Wilde, vede la protagonista, una giovane donna, che si interroga su che cosa fare di un paio di ‘baffetti’, appena accennati in verità, ma comunque indesiderati. Sebbene all’inizio voglia rimuoverli, in ceguito ci ripensa e cambia idea quando si ricorda di tutte le icone culturali – per un’esponente della Gen Z, ovviamente – che hanno portato con orgoglio i peli sul viso.

È particolarmente incoraggiata da Freddie Mercury, lo scomparso ma indimenticabile cantante dei Queen, e alla fine ordina una giacca gialla con gli alamari, ispirata a uno dei suoi più noti abiti di scena. La giacca e la canzone dei Queen, che scandisce lo spot, sembrano aiutarla a portare i baffetti a scuola con piena sicurezza e fiducia in se stessa.

L’accostamento di tutti i volti dei ‘famosi’ è probabilmente un po’ forzato – il poster di Frida Kahlo (e qui l’accostamento con il documentario di Giovanni Troilo, disponibile sul canale, è immediato) appare dopo un trailer con Eddie Murphy, il cui film ‘Coming 2 America’, come appare subito evidente, è ora in streaming su Prime Video – tuttavia, il tono stesso dello spot suggerisce che, alla fine, nulla di tutto questo è trattato in modo così approfondito e serioso. Anzi. Dopotutto Olivia Wilde ha debuttato nel 2019 con un affascinante film sull’adolescenza, ‘Booksmart’, e lo stesso approccio, leggero e scanzonato, ai personaggi e alla costruzione del mondo che li circonda è il segno caratterizzante anche questo spot.

Tache è il primo spot della nuova campagna di Amazon ‘It’s on Prime’, ideata da Wieden+Kennedy London. Seguiranno altri due spot, diretti da Michael Spiccia.

Credit

Agenzia: Wieden+Kennedy London
ECD: Susan Hoffman
Creative Directors: Charlie Lanus, Lucas Reis
Creatives: Georgina Brisby, Marcelo Duarte
Production Company: Anonymous Content
Regista: Olivia Wilde
DoP: Chris Blauvelt