Interactive

Un’audience trasversale, un ROI del 30% superiore alla media del canale digitale e l’intrattenimento al centro dell’esperienza: i fattori chiave del successo di TikTok

Un incontro stampa, venerdì scorso, ha riacceso l’attenzione su TikTok for Business, la declinazione in chiave di affari e di ricavi del social media, anzi della piattaforma dedicata all’intrattenimento, che ha fatto registrare una delle crescite più rapide a livello globale.

“Io non ‘vado’ su TikTok”, ha ribadito Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions, Southern Europe, di TikTok aprendo l’evento a Milano. “Io ‘guardo’ TikTok”, spiegando con poche parole la differenza esistente tra TikTok e i suoi competitor.

Subito dopo è stata la volta del ‘pregiudizio della gioventù’, che TikTok sia usato solamente dagli adolescenti, sopratutto dai più giovani tra questi: in realtà ormai la piattaforma, che ha superato poche settimane fa il traguardo del miliardo di utenti globalmente, ha un’audience trasversale, con il 63% degli utenti che ha più di 25 anni, mentre ben il 37% mostra un carta di identità da ultra-trentacinquenni. Senza contare che l’algoritmo proprietario di TikTok non va alla ricerca di supposte vicinanze, contestualizzazioni, o ancora classifiche di ranking: si limita a mostrare, in una scrolling ‘senza fine’, i contenuti che sono più prossimi alla vita online dello user. Questa scelta è alla base della nascita di fenomeni come quello di Khabane Lame, il celeberrimo TikToker ‘muto’ che mostra il modo più consueto di fare qualsiasi cosa.

Ma perché per le aziende è così importante creare contenuti che ‘bucano lo schermo’ digitale? Lo spiega una nuova ricerca, che illustra l’impatto della mission di TikTok – ispirare la creatività e portare allegria – sui brand che utilizzano la piattaforma. Condotta in collaborazione con l’agenzia di cultural strategy Flamingo Group, l’indagine dimostra che l’intrattenimento è al centro dell’esperienza su TikTok e che il suo effetto si riflette sulla percezione del brand da parte degli utenti e sul tipo di inserzioni che ottengono i migliori risultati.

Secondo la ricerca, circa la metà (48%) degli utenti ritiene che TikTok sia allegro, rispetto al 30% di altre piattaforme, mentre il 41% ritiene che ispiri felicità, contro il 30% di altri social. Un’allegria contagiosa, con un impatto reale sugli altri utenti: il 78%, infatti, dichiara di provare sentimenti più positivi dopo aver guardato dei contenuti su TikTok. E non c’è dubbio che TikTok sia in sintonia con molteplici pubblici. Oltre un miliardo di persone in tutto il mondo entrano ogni mese nell’app per ridere, divertirsi, imparare, o scoprire qualcosa di nuovo.

L’intrattenimento, dunque, è il fattore chiave su TikTok: un’altra ricerca, questa volta di Walnut Unlimited, rivela che il 75% degli utenti entra su TikTok principalmente per questa ragione.

E quando provano sentimenti positivi grazie all’intrattenimento, le persone vedono in modo diverso anche i brand. L’indagine ha riscontrato che il 56% degli utenti migliora la percezione di un brand dopo averne visto un contenuto su TikTok, rispetto al 52% di altre piattaforme. Questo significa che le marche possono trarre vantaggio anche dal semplice fatto di essere presenti nell’app. In breve, su TikTok le inserzioni sono più performanti. La ricerca EU CPG MMx di TikTok e Nielsen indica che nella pubblicità a pagamento TikTok presenta un ritorno del 30% superiore alla media del canale digitale.

La ricerca ha anche rilevato che gli utenti associano la pubblicità su TikTok a maggiore autenticità, divertimento, creatività, ispirazione e coinvolgimento rispetto ad altri canali. Gli spot che possiedono queste caratteristiche possono quindi ottenere un elevato engagement su TikTok. E lo dimostra il fatto che alcune delle inserzioni di maggiore successo sulla piattaforma puntano proprio sull’allegria e l’autenticità.

“Siamo molto orgogliosi dei riscontri positivi che abbiamo ottenuto con questa ricerca, poter contare su una community così ingaggiata e attenta ai contenuti creativi che offriamo ci rende un partner di qualità per i brand di ogni dimensione”, ha concluso Accardo. “Mettiamo a disposizione dei clienti strumenti e soluzioni innovative e un team di professionisti che sanno come interagire con gli utenti, pianificare la strategia e individuare il format giusto da valorizzare con un linguaggio adeguato. Le aziende hanno capito che il nostro pubblico è eterogeneo e che la nostra piattaforma ha un effetto sui risultati di business. Creatività e autenticità sono la chiave e il fattore differenziante di TikTok”.