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Un anno di risultati positivi per la divisione media di Triboo, grazie soprattutto alle persone dei team. Ma anche grazie a un’offerta in continua evoluzione e arricchimento, che ha puntato su digital audio, branded entertainment e nuovi progetti editoriali. E una nuova sfida per il 2023

Giangiacomo Corno, Responsabile Media & Adv Triboo

Giangiacomo Corno, Responsabile Media & Adv di Triboo

Sta finendo il 2022. Che anno è stato per voi e quali sono state le novità più importanti?

Il 2022 è stato un anno complesso, inutile negare che questo non abbia avuto un impatto sui brand con cui storicamente lavoriamo in termini di capacità di spesa o di pianificazione sul medio termine. Fortunatamente gli anni precedenti ci avevano preparati ad affrontare periodi di resilienza. La nostra organizzazione sta portando avanti le sue strategie sia commerciali, sia di prodotto. Nel corso dell’anno le principali novità sono state il lancio dell’offerta degli spazi pubblicitari sull’app Moovit, in qualità di concessionaria esclusiva in italia, il lancio de Il Settimanale, giornale economico e politico di PMI.it, prodotto cartaceo diretto da Claudio Brachino, l’apertura delle pagine Instagram e TikTok di PMI.it (una delle principali testate edite dal Gruppo) che contano già più di 10.000 follower organici per piattaforma dopo poco più di due mesi dal lancio. I risultati positivi di questo anno sono stati possibili, in primis, grazie alle persone che compongono i nostri team.

Quali gli obiettivi raggiunti di cui andate più fieri?

Il consolidamento della nostra strategia rispetto al mondo del digital audio, che ci vede attivi come concessionaria in grado di pianificare spot audio pre-roll sulla più grande inventory podcast italiana e come casa di produzione, è stato sicuramente tra i risultati di maggiore soddisfazione. Siamo state tra le prime realtà in Italia a credere fortemente nel formato dei podcast, iniziando l’attività di concessionaria e di podcaster editoriale già nel 2019. La crescita di budget investito negli audio pre-roll è stata a doppia cifra con il coinvolgimento di oltre 50 brand e abbiamo curato la produzione editoriale di oltre di 400 podcast. L’ultima serie lanciata, Spaghetti Thriller, rilasciata sulle principali piattaforme a Halloween, ha superato tutte le nostre aspettative raggiungendo oltre 10.000 ascoltatori unici nei primi due giorni dalla pubblicazione. Non ci fermeremo in termini di innovazione e di sperimentazione; infatti, stiamo per annunciare una nuova serie costruita su un format di ascolto del tutto innovativo.

Contingenza a parte, che cosa augurate al vostro comparto per il nuovo anno, insomma quali gli ambiti sistemici su cui lavorare pro tutti?

L’imminente futuro ‘cookieless’ è congiuntamente l’evento che maggiormente spaventa, ma insieme intriga. Prepararsi a questo grande cambiamento potrebbe permettere di pianificare meglio investimenti ed attività sia lato advertiser/agenzie sia lato concessionarie/editori. Oggi, tuttavia, ognuno pensa a soluzioni personalizzate, funzionali o meno. Un modello competitivo sano, certo, ma forse non propriamente sistemico.

In che direzione va il rapporto con i clienti, su cosa state ragionando per vestire meglio le loro esigenze, a quali ambiti, nuovi servizi, visioni?

La nostra offerta è in continua evoluzione e arricchimento. Sicuramente Moovit, potrà offrire soluzioni innovative per pianificare attività drive to store ma anche campagne con obiettivo di target unici, raggiungibili grazie all’insieme di dati di movimento presenti sulla piattaforma che è, ricordiamo, la prima app di mobilità basata sull’utilizzo di mezzi pubblici di trasporto e soluzioni di sharing (car, bike ecc.), con una community di oltre 2,5 milioni di utenti unici attivi al mese in crescita. Grazie a Moovit sarà possibile pianificare campagne rivolti a pendolari, viaggiatori, turisti, partecipanti a grandi eventi (come gli eventi sportivi), e non solo, con una precisione assoluta sul target.

Ulteriore evoluzione della nostra offerta riguarda il branded content, anche se sempre più definiamo i nostri progetti come branded entertainment grazie alla loro efficacia di informare, intrattenere e ingaggiare le nostre audience. Ci stiamo focalizzando sull’unicità del prodotto di PMI.it con l’intenzione di creare un ecosistema di comunicazione B2B editoriale unico, all’interno del quale i brand potranno inserirsi in maniera organica ma efficace tramite contenuti creati ad hoc declinabili con differenti grammatiche e formati su tutte le piattaforme presidiate (stampa. web, newsletter, audio, video e social).

La vostra prossima sfida?

Stiamo per lanciare una serie di servizi editoriali per i partner della nostra concessionaria Digital Bloom. Li annunceremo nel mese di gennaio e saranno offerti a tutti i nostri attuali editori in concessione e quelli che ci sceglieranno per rappresentarli come partner di monetizzazione degli spazi e, dall’anno prossimo, partner anche in altre loro attività. Questi strumenti consisteranno in tre diverse dashboard per fornire servizi utili a migliorare le attività di pubblicazione e gestione di un sito editoriale e fidelizzare gli utenti ai contenuti pubblicati, non possiamo anticipare altro, ma vi diamo appuntamento nel 2023.