Ai nostri microfoni Filippo Trocca, Head of Data e Adtech di Making Science, tocca alcuni aspetti centrali dell’evoluzione dell’advertising nel prossimo futuro.
“Con la definitiva scomparsa dei cookies di terza parte – ormai rimasti solo in Chrome – probabilmente alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo, si dirà addio all’effettuazione del retargeting e alla validazione delle conversioni”, spiega Trocca. “Si tratta di una vera rivoluzione nell’Adtech. All’identificazione esatta di chi sia il singolo destinatario del messaggio si sostituisce una triade di identificazioni: observed, per coloro che accettano le condizioni imposte anche dal GDPR; modelled, costruiti su base probabilistica; e quelli ricavati dai dati di prima parte”.
Il tutto si traduce nella necessità di investire maggiori risorse da parte delle aziende, inizialmente, per ritrovare la medesima efficacia garantita dai third party data. Servirà un po’ di tempo, ma i dati di prima parte sono sempre più al centro del business di ogni inserzionista. “A meno di non affidarsi ciecamente ai Walled Garden”, conclude Trocca.