Il Consiglio di Amministrazione di Triboo, riunitosi sotto la Presidenza di Riccardo Maria Monti, ha esaminato l’andamento del Gruppo nei primi tre mesi dell’anno, e ha approvato selezionati dati finanziari al 31 marzo 2023, non sottoposti ad attività di revisione, con particolare riferimento ai ricavi consolidati, all’EBITDA consolidato e alla posizione finanziaria netta consolidata.
In particolare, i ricavi consolidati al 31 marzo 2023 sono pari a 22,6 milioni di euro, rispetto ai 24,8 milioni al 31 marzo 2022. Si evidenzia tuttavia che, a parità di perimetro, i ricavi consolidati registrano un incremento del 2,6%, passando da 22,0 del primo trimestre 2022 agli attuali 22,6 milioni di euro.
Anche l’EBITDA consolidato è pari a 2,9 milioni rispetto a 3,9 milioni al 31 marzo 2022 (3,7 milioni di euro l’EBITDA del primo trimestre 2022 a parità di perimetro), mentre la posizione finanziaria netta di Gruppo al 31 marzo 2023 è negativa per 15,6 milioni di euro rispetto a un indebitamento netto di 10,5 milioni di euro al 31 dicembre 2022, in funzione della stagionalità del business. L’indebitamento netto al 31 marzo 2023 include debiti finanziari per affitti e leasing, contabilizzati in conformità al principio contabile internazionale IFRS 16, per 5,3 milioni di euro.
A livello di singole Divisioni:
La divisione Digitale registra ricavi pari a 17,9 milioni di euro con un EBITDA pari a 2,7 milioni di euro; considerando il perimetro di consolidamento omogeneo, la divisione registra una crescita sia in termini di ricavi (+9,1%) che in termini di marginalità (+5,3%) rispetto al 31 marzo 2022.
La divisione Media chiude i primi tre mesi dell’anno con ricavi pari a 5,2 milioni di euro e con una marginalità pari a 0,4 milioni di euro.
“Le azioni attuate nei primi mesi dell’anno, in termini di investimenti tecnologici, ottimizzazione della struttura di costi e rafforzamento del management, hanno portato i primi risultati già a partire dai dati consuntivati al 31 marzo 2023“, commenta in una nota Giulio Corno, l’Amministratore Delegato di Triboo. “Tali risultati beneficiano in particolare della riorganizzazione interna della divisione Digitale che, a perimetro omogeneo, chiude infatti i primi tre mesi dell’anno in crescita, sia in termini di ricavi che di marginalità. Il trimestre si è chiuso con risultati positivi, in linea con le nostre aspettative, che confermano la resilienza del Gruppo e la propria anima innovativa, validando il percorso di crescita definito dal nuovo Piano Industriale 2023-2025″.