TrackIT blockchain è il progetto rivolto alle aziende italiane che esportano e desiderano acquisire un maggiore vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza nazionale e mondiale. L’adesione al progetto, iniziato il 2 novembre con il lancio dell’iniziativa, è aperta fino al 31 dicembre 2023 e non comporta alcun costo. Sarà Agenzia ICE a sostenere i costi di implementazione della tecnologia blockchain e un fornitore specializzato a modellarla sulle necessità della tua azienda.
Con l’adesione a TrackIT blockchain ogni azienda potrà tracciare i punti più significativi della proria filiera produttiva e raccontare all’estero, in maniera diretta, le caratteristiche e l’unicità dei prodotti attraverso l’uso di una tecnologia sicura e affidabile. Grazie ad un QR Code (o altro Smart Tag) facilmente scansionabile dal consumatore, infatti, TrackIT blockchain può valorizzare ogni prodotto e raccontarne la storia.
Il tracciamento su blockchain permette infatti all’azienda di:
- Raccontare in modo trasparente la qualità della filiera;
- Creare un canale di comunicazione diretto con il consumatore/partner commerciale;
- Valorizzare la qualità e l’unicità dei prodotti raccontando la storia del marchio ‘Made in Italy’;
- Aumentare la fiducia di buyer e consumatori;
- Beneficiare della promozione di Agenzia ICE sui mercati esteri.
Si tratta di un servizio ‘chiavi in mano’: ogni impresa ha la possibilità di scegliere uno degli otto partner tecnologici che si occuperà di implementare il tracciamento blockchain dei prodotti gestendone ogni aspetto, realizzando una vetrina digitale dei prodotti tracciati sul portale ufficiale del progetto dedicato alla promozione estera. Per le aziende e i prodotti tracciati con TrackIT blockchain, inoltre, Agenzia ICE ha previsto una promozione ad hoc sui mercati esteri al fine di incrementare la visibilità verso buyer locali e consumatori finali.
L’iniziativa è dedicata a 300 aziende italiane esportatrici del settore agroalimentare, del sistema moda (tessile, abbigliamento, pelletteria e accessori), della cosmetica e dell’arredo/design. L’offerta comprende un servizio standard per la tracciabilità su blockchain, realizzato in partenariato con service provider identificati dall’Agenzia ICE.
Il servizio standard è previsto per prodotti, linee e gamme di prodotto e filiere attualmente rivolte ai mercati esteri, ed include:
- Consulenza specialistica per la mappatura della filiera;
- Implementazione, gestione e manutenzione di un sistema di tracciabilità blockchain mediante l’utilizzo di un’applicazione decentralizzata che include il servizio di notarizzazione;
- Progettazione e sviluppo di interfacce di programmazione (API);
- Assistenza e manutenzione;
- Creazione di un’interfaccia lato utente (landing page), rivolta al consumatore estero che potrà visualizzare e verificare tutti i dati inerenti al prodotto tracciato.
Agenzia ICE copre le spese di avvio e di utilizzo del servizio standard per la tracciabilità blockchain per 18 mesi dalla consegna della piattaforma. Allo scadere dei 18 mesi, l’azienda potrà interrompere il servizio, mantenerlo a spese proprie o trasferire il servizio ad altro provider.