La Generazione Z è tra le generazioni con la soglia d’attenzione più bassa in assoluto: ‘solo’ 8 secondi, pochi e fondamentali se vuoi catturare la loro attenzione. Va da sé, quindi, che bisogna essere attrattivi dal primo secondo per convincerli a rimanere incollati allo schermo, ma chi sa farlo? La risposta ormai non dovrebbe sorprenderci più: TikTok, che continua a detenere il record e a ridefinire le regole dell’intrattenimento tra le nuove generazioni.
Oggi il 78% delle NewGen ritiene fondamentale creare contenuti originali che valgano il tempo e l’attenzione delle persone e, considerando che un altrettanto 85% di nuove generazioni si trova sulle piattaforme online, è evidente come l’intrattenimento stia sempre più virando la propria rotta verso gli schermi degli smartphone.
Oggi infatti gli eventi, le fiere e gli spettacoli televisivi più seguiti passano necessariamente da TikTok. L’ha fatto il Festival di Sanremo attraverso format esclusivi durante la 73^ edizione, così come il Festival di Cannes negli ultimi due anni. E lo fanno anche le piattaforme streaming come Netflix e Prime Video quando vogliono sponsorizzare una nuova serie in uscita.
Proprio le serie streaming sono state ultimamente oggetto di interesse per la piattaforma sound-on, che lo scorso marzo ha annunciato di voler introdurre TikTok Series.
Questa nuova funzionalità consente ad alcuni Creator di mettere – dietro un paywall – delle raccolte di video, che possono essere viste dagli utenti sottoscrivendo un abbonamento.
TikTok quindi vuole offrire un nuovo modo di monetizzare le proprie community, aprendo la strada a un capitolo nuovo nella creazione di video brevi verticali. I Creator infatti possono inserire nella loro sezione fino a 80 video, con una durata massima fino a 20 minuti e richiedere un prezzo che varia da $1 a $190.
Ma non basta essere un utente qualsiasi sulla piattaforma sound-on. I requisiti infatti sono ben specifici:
- avere almeno 18 anni;
- avere un account attivo da almeno 30 giorni con 10.000 follower;
- aver condiviso sul proprio profilo più di tre video pubblici negli ultimi 30 giorni;
- aver raggiunto almeno 1.000 views autentiche negli ultimi 30 giorni.
I Creator interessati all’iniziativa con meno di 10.000 follower, ma che soddisfano ugualmente gli altri requisiti rimanenti, possono comunque fare richiesta, fornendo al Creator Center di TikTok un collegamento a contenuti Premium che hanno precedentemente venduto su altre piattaforme.
TikTok dunque continua a mostrarsi non come un semplice social network ma come una piattaforma dalle mille sfumature e potenzialità, tutte in grado di poter far monetizzare un brand come un Creator.
Con la funzione Series, TikTok sarà in grado di ridefinire anche il concetto stesso di intrattenimento tra le NewGen, grazie alla sua capacità di adattarsi alle loro tendenze e gusti.
di Federico Rognoni, CEO Atomical