Interactive

TikTok punta sugli influencer virtuali per l’eCommerce. Una nuova funzione consentirebbe agli inserzionisti e ai retailer di TikTok Shop di generare script da far leggere a un avatar AI

di Monica Gianotti

Secondo quanto riportato da The Information, TikTok starebbe testando l’uso dell’intelligenza artificiale per gli annunci pubblicitari utilizzando avatar generati dall’intelligenza artificiale in grado di creare contenuti sponsorizzati direttamente per i brand.

La piattaforma si starebbe concentrando inizialmente su avatar AI che leggono testi o presentano informazioni concrete, piuttosto che puntare a un’imitazione reealmente umana, senza soluzione di continuità. Ciò indicherebbe un approccio cauto, con l’obiettivo di ‘testare le acque’ prima di tuffarsi in un territorio potenzialmente controverso.

TikTok, in effetti, non è nuovo a ‘giocare’ con l’intelligenza artificiale e molti dei suoi esperimenti hanno dato risultati interessanti. A gennaio, ad esempio, alcuni utenti hanno notato una nuova funzione chiamata ‘Song Generator’ che permetteva di creare canzoni e testi. L’anno scorso, invece, aveva lanciato uno strumento per aiutare i creator a ‘taggare’ i loro contenuti generati dall’intelligenza artificiale.

Ma ora la questione sale di livello e l’implementazione degli influencer AI non sarà priva di sfide soprattutto in termini di impatto complessivo che questa potrebbe avere sull’intera community di creator di TikTok.